Intervista a Cristiano Poli sulla sua creatura chiamata Tryfux!

 

01) Ciao Cristiano, parlaci un po’ del progetto Tryfux, come nasce e perchè?

01) Tryfux è un’entità astratta e plasmabile. La funzione del progetto è quella di rileggere suoni e visioni con l’aiuto di continui rinnovamenti e cambi direzionali. L’aspetto musicale si accompagna spesso a tematiche ‘concept’ di diversa natura, che servono a fornire messaggi importanti all’ascoltatore.

 

02) Come nasce un brano, da cosa trai spunti?

02) I brani nascono in determinati periodi, ma prima di ‘nascere’ effettivamente devono trarre spunto da continui impulsi, che solo le esperienze di vita reale possono garantirgli.
03) Quale è il brano a cui sei più legato?

03) Al momento sono molto legato ad alcuni brani che vedranno la luce fra pochi mesi, ma se devo citare un brano passato direi ‘Landing‘, tratto dall’album ‘The Alternative World‘. E’ un brano che è nato diversi anni fa e per me rappresenta un po’ l’inizio di un certo modo di creare musica.

 

04) Ho letto pareri discordi sui primi due lavori, cosa pensi delle critiche ricevute?

04) Penso che hanno la loro ragion d’essere e che fanno bene per crescere ulteriormente. Accetto volentieri sia critiche che apprezzamenti, fanno parte del gioco.

 

05) La musica dei Tryfux ha delle influenze particolari? Se si a quali band ti sei ispirato?

05) Le influenze sono particolari per certi versi e tradizionali per altri. Fra gli artisti che mi hanno segnato maggiormente ci sono Kraftwerk, David Bowie, Devo, Pink Floyd, Brian Eno, Public Image LTD, Magazine e molti altri. Comunque ogni album che incido non ha proprio delle influenze ben precise, bensì degli input chiari e definiti.
06) Pensi di portare live questa esperienza?

06) Sicuramente. Entro breve ci saranno grandi novità a riguardo.

 

07) Come giudichi la scena metal/rock italiana?

07) Buona sopratutto nell’Underground, anche se a livello commerciale è molto carente di novità e freschezza.
08) Cosa ne pensi di internet? Aiuta a promuovere o uccide la musica?

08) Entrambe le cose. Io sono un fan del CD originale. Se proprio un album non è reperibile in vendita a quel punto usufruisco del mezzo internet.

 

09) Progetti futuri?

09) Un album che uscirà verso fine 2012 e sopratutto una promozione live. La credibilità di un buon musicista alla fine è sempre sul palco.

 

10) A te la conclusione…

10) Tenete d’occhio il prossimo album di Tryfux, in uscita verso fine 2012 per New Idols Records.

Un saluto

 

 

Intervista a cura di Klaus Petrovic

Autore