Voto: 8.5
Primo album strumentale solista per Simone Terigi, chitarrista degli ottimi Lucid Dream di “Vision From Cosmos 11″, questo lavoro si rivela ben al di sopra delle aspettative. “Rock Meditations” è “un profondo viaggio nel regno dell’anima e un’introspezione nelle emozioni più intime”, per citare le parole dell’autore.
Un progetto ambizioso, quindi, quello di Simone Terigi, che esprime qui una vena poetica e intimistica delicata quanto raffinata, a metà tra cuore e mente, tra sentimento e ragione, tra estetica e filosofia. Non aspettatevi però il solito album strumentale, zeppo di barocchi virtuosismi tanto boriosi quanto noiosi. Assolutamente no! “Rock Meditations” coinvolge nell’ascolto dalla prima all’ultima nota, conducendoci per mano in un universo di tranquillità e pace, una dimensione parallela in cui tempo e spazio sono rallentati e dilatati e contribuiscono a regalarci un attimo di pausa anelato e sospirato in questa vita così frenetica.
“Sea Notes” ci introduce in questo universo in maniera perfetta e sublime, cullandoci prima con il suono delle onde che si rifrangono dolcemente sulla spiaggia per lasciare poi spazio alle note della splendida chitarra di Simone, con accenti che vanno dal blues al progressive. Un arpeggio di chitarra acustica di sottofondo contribuisce a creare quell’effetto di trance rilassante necessaria alla pausa meditativa e sarà un piacevole denominatore comune di ogni brano, diverso nelle varie tracce ma sempre presente. “The Bells Of Awakening“, brano tra i più belli a mio parere, rende l’idea del risveglio (del corpo, della mente e dell’anima) grazie ad una melodia che nasce quasi di soppiatto e prende il sopravvento in un crescendo di emozioni e suggestioni. “Lardee” rappresenta invece il lato oscuro di queste “Rock Meditations“, un brano tanto cupo quanto coinvolegente. “Astral Memories” riporta l’ascoltatore su binari più rilassati, un bel ponte per la successiva e splendida “The Heart’s Home“, track dall’atmosfera tra folk e celtico. “Into The Future” sorprende per la capacità dell’artista di calarci in una visione futuristica e comunque altrettanto meditativa. La chiusura è affidata alla raffinata “Destiny”, al termine della quale risulta persino difficile tornare alla realtà quotidiana.
Prendetevi il tempo necessario: “Rock Meditations”, come tutte le cose belle della vita, merita di essere assaporato lentamente, lasciandosi cullare e trascinare dalle melodie raffinate e coinvolgenti che Simone Terigi ha saputo regalarci. Per cultori di Musica, quella con la maiuscola!
Luy C.
TrackList
1. Sea Notes
2. The Bells Of Awakening
3. Lardee
4. Astral Memories
5. The Heart’s Home
6. Into The Future
7. Destiny
- Anno: 2011
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Guitar Hero
Links: