Voto: 7

I modenesi Admin giungono al debutto sulla lunga distanza, grazie all’autoproduzione di “Doomsday”, che da seguito all’intensa attività demo e live iniziata dal gruppo, fin dalla sua formazione, nel 2007.
La proposta musicale del quintetto emiliano batte metaforicamente bandiera americana, e nello specifico fa riferimento alla scena crossoover/nu-grunge dei primi anni 2000.

Il contenuto di “Doomsday” è quindi un immediato e robusto concentrato di riff compressi e ritornelli melodici, che ricordano a tratti Godsmack e primi Nickelback.

Le regole del gioco sono chiare e ben sperimentate, e permettono alla band di divertirsi, parafrasando e mutuando situazioni musicali già visitate altrove, ma con sano spirito underground e indipendente.
Le dieci tracce proposte mostrano buone idee e un’altrettanto valida preparazione strumentale, che permette un’interpretazione sicura e incisiva. Gli Admin non dimenticano però la melodia, e ne fanno sicuramente buon uso, soprattutto nella ballad metallica “Forever In Me”, ma anche, più in generale, in tutti i contesti canori, nei quali il vocalist Erik presenta linee melodiche semplici e intuitive, ma facilmente memorizzabili (“Rain”, “Break The World”).

Trattandosi di un debutto è lecito trovare qualche spigolo e sbavatura, in sede compositiva, e degli arrangiamenti ancora piuttosto grezzi, che però non sono mai tanto rilevanti da far varcare in negativo la soglia della sufficienza. Fra l’altro il disco può giovarsi di un sound molto organico e gradevole, con chitarre robuste e dalla buona grana, e una batteria assolutamente non triggerata e plasticosa.

Doomsday” è in conclusione un disco sincero e immediato, un ottimo punto di partenza sul quale lavorare e gettare le basi per costruire una proposta personale e curata. Le buone premesse ci sono tutte, e agli Admin non resta quindi che a(d)ministrarle a dovere.

Alekos

TrackList

  1. Doomsday
  2. DoggyStyle
  3. Rain
  4. Forever In Me
  5. Far From Home
  6. Break The World
  7. Freedom
  8. Distractedly
  9. 38 Times
  10. Ridicolous
  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Crossover Nu-Grunge

Links:

Facebook

 

Autore