Voto: 7
The Angriest Dog In The World: un nome che trasuda aggressività da tutti i pori, una sorta di promessa che non viene certo disattesa da ‘Writhe’, primo vero lavoro della band. I quattro pezzi che vanno a comporre questo ep sono infatti dotati di un’ottima capacità di impatto, che raramente lascia un attimo per rifiatare, traducendosi così in un buon coinvolgimento dell’ascoltatore.
Ma facciamo un passo indietro, e vediamo cosa ci propongono questi ragazzi. Originariamente debitore della scena alternative, il loro sound si è progressivamente spostato verso lidi più rocciosi, andando a lambire un post-metal/sludge con strascichi di hardcore; nomi che vengono facilmente in mente sono i Down (sicuramente evocati per potenza e aggressività) ma soprattutto i Neurosis. E bastano le prime note di ‘Red’ per inquadrare la proposta dei ‘The Angriest Dog In The World’: ritmi non necessariamente tiratissimi, salvo qualche breve passaggio, riffs corposi e voce dal timbro “pieno” che sa capire quando è il caso di urlare e quando no.
Rispetto a queste coordinate stilistiche ci sono ben poche variazioni. ‘Choke’ evoca gli Anthrax di ‘We’ve Come For You All’, ‘Away’ appare meno diretta e parzialmente più calma, con gran spazio lasciato al basso. ‘Eclipsed’, poi, mi ricorda molto – almeno nella prima metà – i primi Mastodon: il giusto preludio per quello che si rivela il brano più elaborato, nonché più lungo, del platter, tra voci rilassate, rallentamenti dal sapore sludge e momenti più concitati e rabbiosi.
Poco altro posso dire al riguardo: ‘Writhe’ è un ep diretto e genuino, breve ma ben fatto. Sperando che sia il giusto punto di partenza per una carriera interessante, nel frattempo un bel voto riesce a strapparmelo.
Francesco Salvatori
TrackList
- Red
- Choke
- Away
- Eclipsed
- Anno: 2011
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Sludge/Post Metal
Links: