Voto: 8

La Wild Shooter Band è un band romana dedita a un southern rock di ottima fattura miscelato da elementi di blues, rock e country. Il loro nuovo lavoro intitolato ‘‘Inside” è il loro secondo album in studio dopo l’acclamato Lp ”On the Road” datato 2008, che ha permesso alla band di farsi conoscere in ambito nazionale e internazionale.

”Inside” al suo interno vanta collaborazioni internazionali di prestigio, ne cito alcune come Dave Bechtel (produttore dell’album), Mike Douchette al pedal steel e Scott Joice alle Keyboards.

Apre le danze ”Never Come Back”,il brano è caratterizzato da una voce avvolgente e sensuale, che ci riporta alle sonorità della ”Nashville Country”; le guitar propongono un arrangiamento interessante sotto tutti i punti di vista.

”Sexy Thing”, in generale l’ho trovata poco interessante, però ha dalla sua un grande chorus che ti entra in testa e non ti lascia più.

”Smokey Chicago” è strepitosa. Riffone guitar che apre il brano in palm-muting, elementi funky/rock in evidenza, interpretazione vocale da paura, e un ritornello di una bellezza rara coadiuvato da cori di sottofondo fenomenali.
Qua il lavoro delle guitar e della sezione ritmica in generale, è da brividi.

”Round…Around”; questo brano è fenomenale!! Il tutto mi ricorda il Brian Adams di ”Run to You”, chorus azzeccato, organi in evidenza che danno un supporto egregio, e assolo guitar perfetto in ogni sua sfumatura.
Che altro dire??? Da ascoltare in continuazione e metterla nella playlist dei miei brani preferti.

”I Can See You”; in questo brano si abbassano i toni distorti, non vi è niente che la caratterizzi in particolar modo, ma come è suonata, risulta magistrale.

”Tricky Woman”; oh yeah!! southern rock che trasuda da tutti i pori, guitar che accompagnano alla grande, linee vocali perfette, e sezione ritmica che tesse in maniera impeccabile.

”When I Look At The World”, con tutta onestà non mi è piaciuta, e non l’ho trovata esaltante. La caratterizza il duetto vocale che gli dà quel qualcosa in più.

”The Golden Eagle”, l’ho trovata emozionante, e non aggiungo altro, perchè gli aggettivi per questo brano si sprecherebbero.

”The Crown Of Fools”; intro di drum, caratterizzato da un riffone guitar accompagnato da pedal steel e organi che la
fanno da padrone in tutto il brano. Il chorus anche qua risulta eccezionale.

”Why You Told Me To Go” è un brano che rappresenta l’Arte Musicale nella sua totalità, è il manifesto sonoro della Wild Shooter Band.

Le conclusioni sono che ”Inside” nel suo insieme è un grande album; profonda ammirazione per la Wild Shooter Band, ragazzi continuate così, vi auguro il meglio.
Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

01.Never Come Back

02.Sexy Thing

03.Smokey Chicago

04.Round…Around

05.I Can See You

06.Tricky Woman

07.When I Look At The World

08.The Golden Eagle

09.The Crown Of Fools

10.Why You Told Me To Go

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Revalve Records
  • Genere: Southern Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore