Voto: 7

Direttamente dalla riviera romagnola, ecco a voi gli Apagoge, quintetto power metal che ho apprezzato particolarmente e che recensisco con molto piacere!

Già da questo loro EP -molto ben- autoprodotto del 2011, possiamo capire di che pasta sono fatti gli Apagoge: i brani risultano compatti, ben costruiti ed eseguiti da musicisti che sanno il fatto loro, scorrono notevolmente e ci avvolgono in atmosfere da cui non vorremmo più uscire. Questo per dire: peccato solo 4 canzoni!!!

Da apprezzare notevolmente il brano “Shadow from the past”, semplice ma ricercato, e di sicuro con una melodia che ti rimane in testa per tutto il giorno, oltre alla più contorta “Smeagol” che, già dal titolo, lascia immaginare cosa ci aspetta; come essere dentro ad un labirinto di cui non riusciamo a trovarne l’uscita.

Con “Ambition” e “The Wooden Door” possiamo ascoltare a tutto volume la rabbia e la potenza degli Apagoge, cosa che dimostrano anche con i loro non scontati testi. Perché sì, di un disco la musica è una parte importante, ma anche il testo deve avere la sua parte e dire, appunto, la sua!
Se vogliamo interpretare la parte dell’avvocato del diavolo, l’unica pecca, se così si vuol chiamare, è che la pronuncia dell’inglese può essere migliorata, per rendere ancor più professionale il prodotto finale.

In conclusione, gli Apagoge hanno le idee chiare, sanno trovare melodie che rimangono in testa senza essere scontati, con brani che a volte ti avvolgono e a volte ti attaccano, alternandosi in un’altalena carica di emozioni. E in musica è proprio quello che conta.

Ascoltando un gruppo come gli Apagoge, capirete che idee nell’underground italiano ce ne sono e a bizzeffe, ma, come ben sapete, sono molte le occasioni che vengono a mancare nel nostro territorio.

Quindi un motivo in più per supportare le nostre band che hanno tanto da dire e tanto da suonare, quindi un motivo in più per supportare gli Apagoge!

 

Michael Cavallini

 

TrackList

1. Ambition

2. Smeagol

3. The Wooden Door

4. Shadow From The Past

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Power

Links:

Facebook

 

Autore