Voto: 7

Cosa vuol dire “southern rock”? Tante cose, per i fanatici delle etichette; poco o nulla, invece, per chi non ama la categorizzazione a tutti i costi di quelle frange musicali che non ricadono nei generi più comuni. Ma ogni tanto è necessario scendere a compromessi, visto che- come ci suggerisce anche il nome della band- non c’è termine più adatto per descrivere la proposta dei Southell.

Southell stessi dichiarano senza troppi problemi i generi da cui attingono (c’è anche qualcosa di sludge/stoner) e le band a cui si ispirano, in primis i Down. L’impronta di questi ultimi è a dire il vero palesissima, specialmente a livello di impostazione del timbro vocale.

E qui molti potrebbero già criticare la mancanza di originalità e di idee fresche, certo; ma queste carenze in ‘Alcohol Fueled, Weed Ispired’ appaiono largamente compensate da un songwriting piuttosto immediato e ispirato, che si traduce in un ascolto semplice e coinvolgente. Una bomba di intensità, che esplode fragorosa non appena partono le primissime note di ‘Weedlust’.

Validità del cantato e solidità delle chitarre sembrano essere gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di brani quali ‘Mind Trip’ o ‘Drowned’, tanto che la tensione non incontra cali né nelle fasi più veloci né quando i ritmi appaiono maggiormente contenuti. Come da tradizione “sudista”, non manca poi qualche passaggio blueseggiante, apprezzabile specialmente nel corpo di ‘Straight On’.

Ciliegina sulla torta, i Southell tentano anche di cimentarsi in una prova su distanza maggiore: la conclusiva ‘The Lie’ è un brano di oltre 10 minuti, metà dei quali sviluppati con un ritmo più lento del solito ma comunque trascinante, mentre la restante metà è praticamente una jam session, con un giro di basso molto ispirato ed una chitarra delirante.

Questo è quanto: non c’è molto altro da dire su quanto fatto dai Southell in ‘Alcohol Fueled, Weed Inspired’. Semplicemente, questo disco spacca.

 

Francesco Salvatori

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Autoprodoto
  • Genere: Doom/Stoner/Southern Rock

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

 

Autore