Voto: 6.5

The Roadless è un quintetto giovane e fresco di musicisti veneti, la cui voglia di divertire e divertirsi traspare già dalla copertina del mini cd “Whiskey For Breakfast”. Mini cd composto da 7 brani, il cui punto di forza è rappresentato dalla voce potente di Sara Fortini e dall’intreccio di chitarra ritmica e solista, (Gianluca AldegheriLoris Ruffo) di riff ed arpeggi con sonorità rock blues tendenti al southern rock. Il gruppo si compone anche di Cristian Alfonso alla batteria e dal bassista Manuele Stoppele a cui vanno i complimenti per rendere la base melodica completa e solida per la voce di Sara.

Il cd si apre con la fresca “Amber Morning” ricca di sonorità solari, quasi tendente al pop rock. A seguire possiamo ascoltare in ordine “Crumbs of difference”, il cui riff e la melodia iniziale sono accattivanti, ma il ritornello non è molto incisivo. La ballata “Lonely Men” dove si cambia decisamente registro, con un riff tipico blues che richiama atmosfere “western”. “Steps” brano grintoso dal ritmo incalzante e con sezione ritmica molto curata. “Seeker of gold” caratterizzata da un ritmo country blues con giro di basso intrigante che dà alla canzone quel tono di leggerezza ma allo stesso tempo di melanconia, giro di basso che si amalga perfettamente col ritmo della batteria e con le armonizzazioni della chitarra. “Lucky” canzone dal tipico timbro rock and roll, di cui hanno girato il video e che dovrebbe essere il loro punto di forza, ma un pò troppo commerciale. Infine troviamo la canzone che dà il titolo al cd “Whiskey For Breakfast”, la quale non entusiasma molto, ci si aspettava qualcosa in più, anche se la struttura musicale dell’intero brano è ben curata.

Il cd raggiunge la sufficienza ma non riesce a decollare totalmente perchè ha un andamento melodico altalenante. Il gruppo ha grinta da vendere e forse con il tempo e l’esperienza riusciranno a raggiungere quella maturità tale da fargli mettere un po’ di cattiveria in più!

 

Emilia Costa

 

TrackList

1. Amber Morning
2. Crumbs Of Difference
3. Lonely Man
4. Steos
5. Seeker Of Gold
6. Lucky
7. Whiskey For Breakfast

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Autoprodotto/Andromeda Relix
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Facebook

Spotify

Youtube

 

Autore