Voto: 6.5
Avevano esordito nel 2008 con una demo dal titolo ‘Justice Is Done‘, e adesso gli Amethyst si ripropongono con un episodio di maggior durata, col quale sperano di trovare la consacrazione definitiva nell’underground del thrash metal nostrano.
Dopo un’intro strumentale che va in un certo qual modo a richiamare il gusto melodico dei Testament, la band riparte esattamente da dove la avevamo lasciata: un thrash metal duro e puro, classico fino al midollo, incentrato su riff serrati, soli melodici e ripartenze furiose e veloci, a cui vanno aggiunte linee vocali molto presenti, sempre fisse sulla stessa tonalità come la tradizione comanda.
I brani nuovi risultano gradevoli e di facile assimilazione, sia quelli più tirati come ‘Subversive Mind’ o ‘Attitude To Aggression’ (bel titolo!) che quelli maggiormente ritmati e anthemici- e qua come non citare ‘Explosive Metal Night’, con il suo coro “Bang Your Head!” da urlare a squarciagola? Da notare poi che in mezzo a tanta potenza trova spazio anche una strumentale almeno inizialmente più calma e rilassante, dal titolo ‘The Stone Of Tears’: questo pezzo va a dimostrare che quando gli Amethyst decidono di darsi alla melodia sanno bene quello che fanno.
Quando anche le note della conclusiva ‘Welcome To Hell’ (già presente nella demo) vanno a spegnersi e uno inizia a trarre le conclusioni, appare evidente che ‘Time Of Slaughters’ è un prodotto ben fatto e sicuramente positivo; ma, se negli anni d’oro del thrash questo sarebbe stato sufficiente per conseguire una certa notorietà, credo che oggi occorra qualcosina in più per poter far sentire la propria voce. Chissà, magari basterà aspettare la prossima uscita di questi ragazzi…
Francesco Salvatori
TrackList
- Pandemonium (intro instrumental)
- Subversive Mind
- Time Of Slaughters
- Entrapped
- Justice Is Done
- Attitude To Aggression
- Explosive Metal Night
- The Stone OF Tears (instrumental)
- Welcome To Hell
- Anno: 2011
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Thrash Metal
Links: