Voto: 7.5
Con il nome di Undead (un attimino inflazionato…cambiarlo mi sa che sarebbe meglio) si presentano all’esordio con un demo di 4 tracce questi giovanissimi ragazzi della provincia di Milano, per l’esattezza Cernusco sul Naviglio. La loro proposta è un essenziale thrash metal devoto a gruppi storici come Overkill, Destruction e Kreator, per non citare Megadeath e Metallica degli albori.
Sinceramente a parte la registrazione non eccelsa, ma neanche da buttare, trovo gli Undead una band molto interessante. Nulla di eclatante sia chiaro, ma considerando che l’età media del trio è sui 18 anni, tanto di cappello! Quattro brani diretti, senza compromessi, senza assilli commerciali, genuini al punto giusto, e chi se ne frega se c’è il sapore del già sentito? Non pretendiamo ora una demo che sconvolga, ma che perlomeno dimostri l’attitudine giusta, e quella credetemi, c’è eccome! Già da “Rise of the Undead” si capisce che i ragazzi ci mettono il massimo dell’impegno, riuscendo a far smuovere le vecchie ossa del recensore con un thrash datato ma dall’efficacia indiscutibile. Non da meno è “Militia of Death“, e nel caso vorrei segnalare il chitarrista Jovan, ha solo 16 anni ma cazzo che groove!
I brani del terzetto sono come tir lanciati a 150km orari, e l’effetto è devastante, indubbiamente il brano in questione ha trame più complesse, più vicine agli anni ’80, la golden era del thrash! Matteo che oltre al basso si diletta alla voce mi sorprende per la sua sicurezza in entrambi i ruoli. Con ragazzi così la nostra musica ha il futuro assicurato! Non voglio tralasciare l’utilità di San alla batteria, vero fulcro portante del sound degli Undead! “Incinerate” è una fiammata thrash devastante, con tanto di chorus portanti che ne fanno un brano di impatto deflagrante. Mi chiedo, fossero nati musicalmente in Germania o nella Bay Area intorno al 1985, chissà dove sarebbero arrivati! Vero, forse mi sto esaltando troppo, forse non si meritano tanti complimenti, ma quando 3 giovanissimi mi fanno provare delle emozioni io li segnalo, poi magari non c’ho capito un cazzo, ma a leggere in giro anche live sanno il fatto loro.
Allora lasciamoli maturare in pace, il tempo è dalla loro parte, magari un’altra demo per trovare il fatidico contratto, ma senza assilli. “Mechanical Reaper” chiude l’esordio degli Undead e lo fa alla grande! Indubbiamente una bella sorpresa, facciamo in modo che non si perdano per strada! Promossi alla grande!
Klaus Petrovic
TrackList
1. Rise Of The Undead
2. Militia Of Death
3. Incinerate
4. Mechanical Reaper
- Anno: 2011
- Etichetta: Autoprodotto.
- Genere: Thrash Metal