Voto: 7

“Vorrei che non si dicesse che i Clash sono stati solo un gruppo punk. Il punk è uno spirito molto più ampio della musica grezza e semplice che solitamente si identifica con quella parola. I Clash sono stati un gruppo di fusione, non una band di genere. Abbiamo mischiato reggae, soul e rock and roll, tutte le musiche primitive, in qualcosa di più della somma dei singoli elementi. Soprattutto in qualcosa di più del semplice punk di tre accordi.” Joe Strummer
Chissà che avrebbere pensato Joe Strummer ascoltando gli Sweet Vendetta!?! Secondo me gli sarebbero piaciuti.
Partono molto bene, il loro primo pezzo “Beginning of the End” sullo stile dei Lostprophets, è spedito ed incisivo.
Liberty Street” è musicalmente ben strutturata molto belle le chitarre, ossessivamente ripetitiva entra dritta nelle orecchie ed è impossibile non iniziare a dondolare la testa.
The Long Goodbye” inizia con una bella schitarrata decisa, molto angosciante l’esecuzione, mi piace, i cori che si intrecciano con la voce del cantante alla fine producono un bell’effetto, anche se un pò infantile, ricorda l’atmosfera di una classica festa scolastica Americana. “The Ghost of Mighthavebeen“, bella ma forse un pò sotto tono rispetto al resto dell’album.
Gladly the Cross-Eyed Bear” un angosciante ninna nanna, la voce è veramente melodiosa, i cori azzecatissimi e la parte cattiva della canzone è di grande effetto, forse il brano migliore di tutto l’album. “Downcome” testimonianza dell’evoluzione buona e musicalmente più articolata del genere Punk rispetto ai decenni passati, in cui nonostante quello che diceva Joe Strummer, una delle particolarità della musica punk a livello tecnico era la semplicità degli accordi e l’esecuzione spesso approssimativa e a volte anche sporca ed imprecisa.
La produzione non è certo delle migliori, ma nonostante questo i nove brani che compongono l’album dei Bolognesi Sweet Vendetta sono proprio un bel lavoro!!!
Phoenix“, mi è impossibile non pensare ai Green Day, nell’esecuzione di questa song li ricordano particolarmente.
Parte “The Noose“, velocissima e infine il Lp si conclude con “Over the Horizon“, brano strumentale più Metal che Punk, eseguito molto bene.
In questo afoso pomeriggio di settembre, dove le temperature sono tutt’altro che autunnalli, gli Sweet Vendetta hanno alzato ancora di più la temperatura, quindi decido di scendere in cucina a prendermi una bibita per rinfrescarmi un pò canticchiando: “Gonna be a dirty punk Gonna rock your neighborhood Do the sound of rebel funk Turn it up loud like it should”…
In Bocca al lupo ragazzi!!!

Ursula Coppolaro “Mandy Von Vixx”

 

TrackList

1. Beginning Of The End
2. Liberty Street
3. The Long Goodbye
4. The Ghost Of Mighthavebeen
5. Gladly The Cross-Eyes Bear
6. Downcome
7. Phoenix
8. The Noose
9. Over The Horizon

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Black Fading Records
  • Genere: Punk

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Autore