Voto: 5

Peccato, una band che ha perso un’occasione per mettersi in mostra a causa di una scelta quantomeno discutibile. Il gruppo in questione è quello dei The I Don’t Know, combo cuneese attivo dal 2004.
Per chi scrive, la scelta sbagliata consiste nel fatto di aver voluto unire, per l’esordio sulla lunga distanza, il materiale proveniente dai due precedenti EP della band, “I Don’t Know” ed il successivo, almeno presumo, vista la qualità nettamente superiore (ragazzi, ma una bio un po’ più professionale e dettagliata non era il caso di scriverla???) “Give Me the Light“.

Il filo conduttore di entrambi i lavori è sicuramente un metal di stampo ottantiano, riconducibile, con le dovute proporzioni, a sonorità marcatamente maideniane. Il problema è dato dal fatto che i pezzi componenti “I Don’t Know” risultano poco convincenti sotto tutti i punti di vista, dal songwriting poco ispirato ad una produzione piuttosto scarsa, per non parlare poi delle parti vocali, veramente di basso livello. Pezzi quali “Blade Stuck“, “Every Lost” o la title track scivolano via in maniera anonima, con la sola “Sexy Mother“, con il suo riff alla “God Save the Queen“, capace di strappare un sorriso e nulla più.

Le cose cambiano decisamente con i brani di “Give Me the Light“.
A parte una produzione più che discreta, la prima cosa che risulta evidente è un enorme miglioramento nella qualità delle parti vocali, veramente all’altezza, ruvide e trascinanti, tanto da farmi dubitare del fatto che si tratti dello stesso cantante (anche in questo caso la biografia non aiuta molto…). Strutture ed esecuzione dei brani risultano a loro volta più fluide e gradevoli. Intendiamoci, ci sono ancora alcune cadute di tensione (la lenta “Inspiration” è proprio bruttina, ed occorrerebbe maggior cura negli assoli di chitarra), ma anche episodi veramente entusiasmanti (“Shit Riff” è veramente micidiale, benché costruita su un giro piuttosto semplice è dotata di un tiro pazzesco, una sorta di incrocio tra Motorhead e Waysted che da vita ad uno dei pezzi migliori che mi sia capitato di ascoltare da un po’ di tempo a questa parte).

Credetemi, solo a causa di questo brano sarei tentato di assegnare una sufficienza piena all’intero lavoro, cosa che però in tutta onestà non posso fare a causa delle troppe lacune presenti in almeno una buona metà di esso. Per il futuro, consiglio ai The I Don’t Know di operare scelte più oculate riguardo il materiale da pubblicare, non è detto che qualsiasi cosa si registri abbia le qualità necessarie per finire su un CD; in questo caso la decisione di utilizzare il materiale di entrambi gli EP si è rivelata decisamente un passo falso. Rimandati alla prossima, anche se le capacità per ben figurare ci sono.

 

Andrea B.

 

TrackList

01. Give Me the Light
02. Shit Riff
03. Inspiration
04. Wild
05. Fire ‘n’ Flames
06. I Don’t Know
07. Blade Stuck
08. Sexy Mother
09. Every Lost
10. Another World

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Youtube

Spotify

 

Autore