Voto: 7

Sono passati due anni da quando i Trodden Shame si presentarono con il buon ep Jarhead, ed è finalmente arrivato il momento del primo full-length, dal titolo ‘Chaos Let Be My World’ ed ancora in cerca di un’etichetta interessata alla pubblicazione. Nel tempo da allora trascorso la band ha affrontato un’intensa attività live, anche al fianco di nomi di un certo spessore.

A voler sottolineare una certa linea di continuità, due dei pezzi qui proposti vengono ripresi proprio dall’ep, e gli altri si confermano sulla medesima linea stilistica, incentrata su una base thrash-groove che strizza spesso l’occhio a impianti modernistici. Ricerca dell’impatto e costruzione di una solida barriera sonora sembrano essere un must per la band, concretizzandosi in brani intensi dall’inizio alla fine. ‘You Can’t See My Face’‘iGod’, la title track ‘Chaos Let Be My World’: questi sono solo alcuni dei pezzi più diretti, ma la qualità globale è talmente omogenea che ogni titolo avrebbe diritto di essere citato (l’altra faccia della medaglia, però, è che si muove poco nel genere in questione rischia di trovare le varie song molto simili l’una all’altra).
La cosa interessante da notare è che nonostante la ferrea aggressività dei brani c’è sempre spazio per assoli più melodici e ben coordinati, caratteristica questa che fa da filo conduttore a tutto il lavoro.

Tutto sommato, ‘Chaos Let Be My World’ si mantiene in linea con le aspettative, confermando quando di buono fatto dalla band con il precedente ep; certo, non si tratta ancora di un prodotto in grado di consacrare definitivamente il nome dei Trodden Shame, ma la strada è giusta e sono certo che alla lunga il duro lavoro pagherà.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Walking On The Last Mile
  2. You Can’t See My Face
  3. Never Look Back
  4. iGod
  5. Anger
  6. Jarhead
  7. The Mad
  8. Chaos Let Be My World
  9. A.I.M

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Metalcore

 

Links:

Facebook

ReverbNation

 

Autore