Voto: 6.5
I milanesi Underneath Your Empty Ways sono una giovane band metal-core attiva dal 2008. “A Declaration” rappresenta il loro debut EP, nel quale il gruppo propone il proprio sound, attraverso cinque brani dalle caratteristiche eterogenee, ma accomunati da un songwriting che riesce a mescolare, in modo abbastanza naturale e coinvolgente, momenti aggressivi, mosh e aperture melodiche.
Ed è proprio la melodia a dare il la all’opener “Another Group Of Severed Minds”, salvo poi cedere il passo all’irruenza metallica dei riff distorti, ricchi di ritmo e stop & go, come vuole il genere proposto. La seguente “Salt And Death” è forse il giusto mezzo fra armonie classic metal e mosh sound, complice anche un ritornello semplice quanto ficcante.
Dopo la piacevole ma strutturalmente “Graveyard Of Self” è la volta della più interessante e articolata “Why had it to be the Sun”, nella quale il gruppo si concede l’impiego di armonie dissonanti, pesanti e cariche di pathos, che contribuiscono alla buona riuscita di un brano piuttosto personale. Stesso discorso per la conclusiva “The Riverside Valzer”, che, come suggerisce il titolo, parte dal classico valzer ritmato da balera, per poi scombinare le parti con la solita dinamica alternanza fra moshing, blast beats e aperture melodiche.
“A Declaration” è un lavoro semplice ma sufficientemente interessante e convincente, che lascia trasparire buone doti compositive, ma anche altri lati da smussare, primo fra i quali l’impiego della voce pulita, che risulta ancora troppo poco rifinita per essere completamente efficace.
Con un po’ più di esperienza, personalità e cura dei dettagli gli Underneath Your Empty Ways potranno certamente giungere al completamento delle buone premesse attualmente già in loro possesso.
Alekos
TrackList
- Another Group Of Severed Minds
- Salt And Death
- Graveyard of Self
- Why had it to be the Sun
- The Riverside Valzer
- Anno: 2010
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Metalcore
Links: