Voto: 6.5

Gli anni ’80 furono il fulcro per il metal nelle sue forme più classiche, e nelle derive street/glam. The King’s Band altro non è che il progetto dell’artista Karlage King, one man band che ama poi circondarsi di abili musicisti per proporre poi la sua musica come in questa demo datata 2009.

Adesso grazie anche alla Necrotorture Agency, lo stesso ha la possibilità di presentarsi ad un più vasto pubblico e proporre (credo a breve) alcune delle nuove composizioni già pronte. Tornando però a questo prodotto comunque non si può non notare l’affetto e la voglia che Karlage King ha di proporci il suo tributo (se così vogliamo chiamarlo) a quella decade che sconvolse il mondo della musica!

E lo fa con 3 brani di sicuro impatto e qualità, “Radio Hell” parte in quarta con un ritmo a metà strada tra i Motorhead e i Motley Crue più aggressivi. La resa sonora è molto oldies, ma in questo genere lo apprezzo molto, sembra effettivamente di ritrovarsi ai tempi dei fumosi e alcolici locali del Sunset Boulevard o nelle losche cantine londinesi pullulanti di fighe prosperose e disponibili.

La voce di Karlage a tratti mi ricorda un giovane Johnny Rotten, spregiudicata quasi punk, del resto lo street è vicino parente del punk, se non altro per l’immediatezza della proposta. “Death or Glory” appare effettivamente una song uscita dagli archivi dei Motely Crue, ma qui la voce non mi sembra molto all’altezza, mentre la canzone si fa ascoltare piacevolmente.

Rispetto a queste registrazioni la band che accompagna Karlage è cambiata, quindi dalle prossime produzioni ci aspettiamo sensibili miglioramenti, e nel frattempo lui stesso avrà affinato la sua voce che qui non sembra al massimo della forma, e spero anche una miglior pronuncia. “You Are My Bitch” chiude il trio di song con un’intro motorhediano che poi accompagna tutta la song, nulla in più di quanto ho già detto, le basi ci sono, i margini di miglioramento anche, quindi aspettiamo un lavoro più ampio per un giudizio più completo. Intanto per le serate più hot come colonna sonora io The King’s Band li metto nello stereo!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

1. Radio Hell

2. Death or Glory

3. You Are My Bitch

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Hard Rock

 

 

 

Autore