Voto: 7.5

Italiani??? Sicuri sicuri??? Si fa fatica a crederci, perchè “Hollywood Rocks” profuma di America in ogni dettaglio: dal titolo alla grafica di copertina passando per il sound, i Wheels Of Fire sembrano arrivare direttamente da oltreoceano, sulle note di gente come Van HalenBon JoviMotley Crue… Avete presente, no?

Prodotto da Michele Luppi (Killing Touch, ex-Vision Divine), vocal coach di Davide “Dave Rox” Barbieri, per la casa discografica tedesca Avenue Of Allies, il debut album dei nostrani Wheels Of Fire ci propone una validissima miscela di suoni che vanno dall’AOR all’hard rock, attraverso glam e hair metal: sonorità piacevoli e leggere unite a ritornelli orecchiabili e di facile assimilazione rendono questo cd il compagno perfetto per un viaggio estivo e spensierato lungo strade costiere assolate.

Certo, il risultato è tanto gradevole quanto effimero e superficiale, di quelli che a lungo termine “non restano”. Se spesso ci si trova di fronte a lavori che hanno bisogno di più ascolti per essere apprezzati, con “Hollywood Rocks” accade invece l’esatto contrario: la reazione iniziale, infatti, nel mio caso è stata “Wow!”, ma ogni ascolto successivo non ha fatto che allontanarmi da questo entusiasmo impulsivo. Non che alla lunga i brani diventino noiosi, anzi. Rivelano però la loro natura effimera, perdendo di incisività. Anche se in realtà credo che questi siano più difetti del genere nel complesso che non del gruppo in particolare e forse non vale nemmeno la pena di stare a sottolinearli: una volta tanto godiamoci questi 57 minuti di buona musica senza troppe pretese!

Buttiamoci subito quindi all’ascolto di “Hollywood Rocks”, la title track, che ben riassume quanto detto fin qui: influenze Van Halen e primi Bon Jovi, forse anche un che degli Europe, permeano un sound vivace e galvanizzante e un refrain ben assestato, le armi vincenti di questo brano. Ottimo manifesto per un lavoro che non presenta particolari picchi e che anzi risulta piuttosto omogeneo in qualità. E stiamo parlando sicuramente di un livello medio alto, ancor più degno di nota se si considera che questa è “l’opera prima” dei Wheels Of Fire.

Opera prima che scorre via senza intoppi, passando ora per brani dalle sfumature marcatamente glam, come “You’re So Cool” (che ,va a capire perchè, mi ha ricordato “Unskinny Bop” dei Poison…) o “Relax”, ora per quelli più hard rock come “Everywhere I Go” o “Live Again”; il tutto intervallato da ballad davvero splendide, come la dolcissima “I Can’t Live Without You”, “Love Nest” o “Little Prayer”, a dir poco superlativa nella versione acustica. Poco importa, quindi, se (come già detto) queste melodie ci accompagnano anche solo per il tempo necessario all’ascolto, quello che conta è che comunque questo tempo lo impiegano bene, senza risultare mai monotone e noiose, anzi.

In conclusione: un debut album che promette bene! Manca ancora un po’ di personalità e spessore, attributi non semplici a cui aspirare, ma le qualità per farsi notare ci sono tutte. Ad ogni modo, se siete amanti del genere, “Hollywood Rocks” fa al caso vostro e i Wheels Of Fire sono una di quelle band di cui seguire le future vicende. Stay tuned!

 

Luy C.

 

TrackList

1. Hollywood Rocks

2. You’re So Cool

3. What I Want

4. I Can’t Live Without You

5. Everywhere I Go

6. Live Again

7. The Reason

8. Little Prayer

9. Relax

10. Rock The World

11. Scream And Shout

12. Love Nest

13. Little Prayer (Acoustic Version)

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Avenue Of Allies
  • Genere: Hard Rock

Links:

Facebook

 

Autore