Voto: 8.5

Esordisco con questa nuova recensione affermando senza alcun dubbio di essere all’ascolto del miglior lavoro che sia uscito dalle casse del mio stereo per quest’ anno!

I Rosa Antica sono una formazione torinese attiva dal 2005 che solo dopo un primo demo “Looking for Something Divine” ottengono un contratto discografico con la My Kingdom Music per la produzione di “Seven” loro primo full lenght (datato 2007) ed oggetto del mio ascolto.

Un lavoro assolutamente convincente , un connubio perfetto tra armonia e violenza ma anche di tecnica ed istinto!

Già la title track con cui si apre il disco ci fà capire che stiamo ascoltando qualcosa di molto interessante …  provoca in me le stesse emozioni del capolavoro dei System of a Down ” Toxicity ” ,una voce assolutamente nel loro stile ma con delle chitarre alla Slayer ed una base ritmica alla Messhugah. Il bello è che in tutte e dieci le tracce di Seven non siamo difronte ad una infinita ripetizione delle stesse idee e dello stesso sound. E’ a tutti gli effetti un omaggio alla storia del metal passato e presente. Pezzi come “Healing Wounds” , “Looking for Something Divine” e “Not my Time” entreranno nel mio iPod e dubito ne usciranno molto presto.

Una menzione speciale ed un ringraziamento personale a questo combo torinese mi sento obbligato a fare per la traccia 7 “Brucia” , dove i nostri eroi , con non poco coraggio, affrontano l’arduo compito di rendere il loro thrash metal core convincente usando la nostra lingua. Il brano “Brucia” è personalmente il migliore di tutto il loro lavoro. Un riff iniziale di basso in puro stile OverKill con nel corpo del brano un’assolo davvero coinvolgente!

Mi dispiace solo che “Seven” pubblicato nel 2007 ad oggi non abbia ancora un successore e che sia arrivato al mio ascolto soltanto ora. Sono più che certo che i nostri amici torinesi Daniel (chitarra), Lorenz (basso), Clauss  (tastiere) e Freigeist (batteria) ritardati da una serie di cambi di lineup  presto si faranno risentire con un nuovo lavoro.

Consiglio di tenerli d’occhio, qui c’è talento … e parecchio anche!!!!

 

 

David Bonanno

 

TrackList

  1. Seven
  2. k2p kEy to paradise
  3. Inner Fears
  4. Recommended Suicide
  5. Hate (8)
  6. Healing Wounds
  7. Brucia
  8. Looking for Something Divine
  9. Not my Time
  10. R.A.
  • Anno: 2007
  • Etichetta: My Kingdom Music
  • Genere: Death Metal
  • Links:
  • Bandcamp
  • Facebook

Autore