Voto: 6.5

A sei anni di distanza dal primo, autoprodotto ed autointitolato lavoro i Sin Circus fanno sentire nuovamente la propria voce, con un’etichetta discografica sulle spalle e con undici pezzi nuovi di zecca. Un rapido ascolto e la direzione musicale di questi quattro ragazzi appare immediatamente chiara: un thrash metal senza troppi fronzoli, reso ancor più diretto e violento da influenze hardcore di un certo peso. Quest’ultima caratteristica accomuna soprattutto le song conclusive, mentre al primo blocco di brani va aggiunto un apprezzabile tocco groove che porta alla mente gli Anthrax di ‘We’ve Come For You All’, specialmente per quel che concerne il piano stilistico delle linee vocali.

La maggior parte dei pezzi sono una mazzata dritta nei denti: potrei citare la ritmata e canticchiabile ‘Fooled And Betrayed’, oppure ‘Keep Goin’ On’, brano tiratissimo dall’impatto devastante con tanto di vocals ai limiti del growl nelle strofe (soluzione, questa, non rara), o ancora ‘Rockin’ Vegas’, in cui l’aggressività tocca forse il proprio apice; ma tutti i titoli avrebbero lo stesso diritto di essere menzionati.

L’altra faccia della medaglia di quanto appena detto è che dei brani costruiti su una medesima struttura basilare piuttosto lineare tendono ad apparire simili l’uno all’altro, incappando nel rischio di determinare un calo di attenzione nell’ascoltatore.

A dire il vero fa eccezione ‘Right Choice’, un prototipo di ballad a conti fatti non riuscitissimo, vuoi perché poco s’incastra col resto del disco, vuoi per l’eccessiva discrepanza tra una lunga parte melodica ed armoniosa ed una conclusione decisamente troppo rabbiosa ed aggressiva. Un pesce fuor d’acqua, tolto comunque il quale l’album appare omogeneo sia come stile che come qualità.

Concludendo, ‘No Sin No Fun’ si presenta come un disco senza troppe pretese, diretto e godibile ma non certo imprescindibile; e dunque l’obiettivo di dar vita ad un prodotto piacevole per far conoscere il nome dei Sin Circus direi che è stato raggiunto, ma adesso magari è ora di provare a fare qualcosa in più.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. No Sin No Fun
  2. Fooled And Betrayed
  3. Keep Goin’ On
  4. New Generation Blood
  5. On My Way
  6. I Don’t Love You
  7. Right Choice
  8. Rockin’ Vegas
  9. On The Road With My Mates
  10. Never Enough
  11. C.M.M.

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Valery Records
  • Genere: Thrash Metal

 

Links:

Facebook

 

 

Autore