Voto: 7

Gli Screaming Banshee originiari di Roma,ci propongono undeath metal a mio modo di  vedere con venature progressive. Si inizia con ”My Scream” caratterizzata da un intro di tuoni che da’ il via ad un riff veramente molto bello e gradevole all’ascolto, mi piace in particolar modo il cantato per due motivi: 1) e’ un growl per assurdo ”orecchiabile” con linee veramente belle, ed in particolar modo l’armonizzazione pulita nell’interludio vocale.
2)Ho capito il testo..dall’inizio alla fine. Il pezzo finisce con un lungo assolo che mi è piaciuto in particolar modo sul finale.
Guardians of the Tower“,parte con arpeggi clean guitar che accompagnano un assolo melodico, per dar il via a riff guitar massicci, verso metaà brano gradevole la soluzione del cantato con sotto la guitar che accompagna il tutto
con un interlude solo guitar efficace;si và verso il finale con un unisono di drums, guitar, bass molto progressive;
buona scelta di note e interazione tra i componenti.

The Cursed“; voce narrante accompagnata da linee clean guitar a tratti orientali, che daranno il via ad un massacro, il pezzo più cattivo dell’intero ep; caratterizzato da venature progressive e per certi aspetti anche da riff classic metal; si finisce con blast beat e voce growl portati ai massimi livelli.

“The Wisdom f Mithrandir” la liquido come una composizioneche rispecchia i parametri del death metal classico.

“One day of Swords
” ,parte come un classico del death..e invece verso quasi metà canzone gli Screaming Banshee che fanno?? ci piazzano il più bel riff di tutto l’ep accompagnato da una batteria che mi ha dato l’idea di un Stewart Copeland prima maniera, proseguendolo con un interludio magnifico, finendo il tutto a bomba.

Gli aspetti positivi dell’intero Ep sicuramente sono il cantato, i riff interlude guitar coadiuvati dagli unisoni di tutta la band; secondo me avete anche trovato una vostra strada e stile nella composizione, perchè il death metal
è suonato da molti gruppi fotocopia, nelle prime 3 canzoni dell’Ep si vede una buona varietà nelle scelte(cosa non da poco) e si intravedono venature progressive, classic, e anche  certe soluzioni leggermente sperimentali, anche se avete propinato nell’ultimo pezzo il più bell riff dell’intero ep.

Gli aspetti negativi: il suono per essere un Ep và sufficientemente bene ma credo fortemente che in un prossimo full-lenght, se riuscirete ancora a migliorarlo gioverebbe alla vostra musica e in ultimo curate delle piccole sbavature nel modo di suonare che sono sparse qua e là.

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

  1. My Scream
  2. Guardians of the Tower
  3. The Cursed
  4. The Wisdom of Mithrandir
  5. One Day of Swords
  • Anno: 2010
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Death Metal

Links:

 

 

Autore