Voto: 6.5
Sono passati due anni da quanto i Vitrea hanno esordito sulle scene con l’ep di debutto ‘Broken Machine’; adesso questi ragazzi tornano a far sentire la propria voce con ‘Nadir’. Il nuovo lavoro contiene sette pezzi, tra cui viene riproposta la title-track del pregresso ep.
Se avete ascoltato il precedente lavoro una cosa dovrebbe essere chiara: la musica suonata dai Vitrea, una specie di gothic-doom rock con influenze prog/alternative se così vogliamo etichettarla, è tutto tranne che immediata, e richiede un gran numero di ascolti attenti per poter essere compresa e apprezzata in ogni suo aspetto.
Preso atto di questo aspetto, la prima cosa che mi ha colpito ascoltando ‘Nadir’ è proprio che, contrariamente alle mie previsioni, alcuni brani appaiono più intuitivi del previsto, complici dei ritornelli orecchiabili: questa caratteristica può essere notata, ad esempio, in ‘All That Rots Is Gold’, ma il caso più lampante è secondo me la opener ‘Heaven Ice Trip’, segnata da una linea vocale molto “ruffiana” ma altrettanto carina.
Per il resto c’è poco di inaspettato nei nuovi brani dei Vitrea: quasi tutti i pezzi si aprono con una parte lenta piuttosto lunga, generalmente arpeggiata e accompagnata da una voce sussurrata o comunque molto pacata e melodiosa, e poi di colpo sfociano in un’esplosione sonora dall’impatto assicurato. Solitamente poi viene ripreso il pattern iniziale, per un’alternanza tra potenza e raffinatezza che va a favore dell’una (‘Sky In The Mud’) o dell’altra (‘Nadir’).
Il risultato è anche questa volta positivo: le melodie e gli intrecci sono sempre validi e corposi, e anche i momenti di maggior frenesia riescono a piacere. Però, considerando che si tratta ormai del secondo lavoro di questo gruppo, non c’è un evidente passo in avanti rispetto alle prime produzioni: manca ancora quell’impulso in grado di far fare il salto qualitativo.
Nota finale: potete ascoltare (e scaricare) tutti i brani direttamente dal myspace della band.
Francesco Salvatori
TrackList
- Heaven Ice Trip
- Before The Fire
- All That Rots Is Gold
- Nadir
- The Darkest Flower
- Broken Machine
- The Sky In The Mud
- Anno: 2011
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Alternative Metal
Links: