Voto: 7.5

Recensire un disco “diverso dal solito” è al tempo stesso semplice, perché le cose interessanti da notare tendono ad essere molte, e difficile, perché non si trovano mai le parole giuste per descrivere le varie sfaccettature, e si rischia di impelagarsi in inutili e ridondanti preziosismi letterari. Consapevole di vantaggi e rischi, mi appresto a parlare dei Sushi Rain (un tempo noti come Valentine), band dall’attitudine scanzonata fin dal nome.

‘Breathless’, a conti fatti il primo sigillo di questi ragazzi, è un esplosivo mix di hard rock, funk e metal che può trovare un buon termine di paragone nei mai troppo conosciuti Lock Up di Tom Morello. Ma c’è molto altro: alcune volte la voce assume un ritmo concitato dal colorito quasi rap (‘Somehing Illegal Inside My Life’), altrove invece i brani si tingono di hard rock di classe (addirittura in ‘Happy For Another Night’ rieccheggiano i primissimi Deep Purple), e chi più ne ha più ne metta.

La presenza di così tanti elementi distinti può risultare indigesta ad un primo ascolto, ma basta poco di più perché ‘Breathless’ riesca a crescere e si faccia apprezzare in tutte le sue sfaccettature. Volendo caratterizzare maggiormente questo prodotto, possiamo fondamentalmente individuare due filoni: da un lato i brani lenti, come ‘Big Mistake’ (dal gustoso sapore county) o la ballad ‘Don’t Waste More Tears’, e dall’altro quelli più “ruffiani”, magari commerciali ma sicuramente diretti, gioiosi e canticchiabili. Tra questi ultimi potrei citare ‘American Show’, ‘I Wanna Fall In Love’ o ancora ‘Fly’ (con una breve ghost track strumentale finale), ma il discorso si estende a buona parte dell’album.

In ogni caso è difficile trovare un punto morto, un brano che convinca meno degli altri; l’unico rischio concreto, per quanto strano possa sembrare, è che dopo un po’ si possa cadere nella prevedibilità, ma a questo i Sushi Rain rimediano evitando di prendersi troppo sul serio, e lasciando una traccia di fondo dal carattere festaiolo e, usando un termine inglese, “easy”. Decisamente un buon lavoro!

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Shake your body to disco hell
  2. Something illegal inside my life
  3. Don’t waste more tears
  4. American show
  5. Happy for another night
  6. Big mistake
  7. Midnight queen
  8. I wanna fall in love
  9. Fly (+ ghost track)

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Madamadoré Records
  • Genere: Hard Rock/Funk/Metal

 

Links:

Facebook

ReverbNation

 

Autore