Voto: 7.5
Recensire un disco “diverso dal solito” è al tempo stesso semplice, perché le cose interessanti da notare tendono ad essere molte, e difficile, perché non si trovano mai le parole giuste per descrivere le varie sfaccettature, e si rischia di impelagarsi in inutili e ridondanti preziosismi letterari. Consapevole di vantaggi e rischi, mi appresto a parlare dei Sushi Rain (un tempo noti come Valentine), band dall’attitudine scanzonata fin dal nome.
‘Breathless’, a conti fatti il primo sigillo di questi ragazzi, è un esplosivo mix di hard rock, funk e metal che può trovare un buon termine di paragone nei mai troppo conosciuti Lock Up di Tom Morello. Ma c’è molto altro: alcune volte la voce assume un ritmo concitato dal colorito quasi rap (‘Somehing Illegal Inside My Life’), altrove invece i brani si tingono di hard rock di classe (addirittura in ‘Happy For Another Night’ rieccheggiano i primissimi Deep Purple), e chi più ne ha più ne metta.
La presenza di così tanti elementi distinti può risultare indigesta ad un primo ascolto, ma basta poco di più perché ‘Breathless’ riesca a crescere e si faccia apprezzare in tutte le sue sfaccettature. Volendo caratterizzare maggiormente questo prodotto, possiamo fondamentalmente individuare due filoni: da un lato i brani lenti, come ‘Big Mistake’ (dal gustoso sapore county) o la ballad ‘Don’t Waste More Tears’, e dall’altro quelli più “ruffiani”, magari commerciali ma sicuramente diretti, gioiosi e canticchiabili. Tra questi ultimi potrei citare ‘American Show’, ‘I Wanna Fall In Love’ o ancora ‘Fly’ (con una breve ghost track strumentale finale), ma il discorso si estende a buona parte dell’album.
In ogni caso è difficile trovare un punto morto, un brano che convinca meno degli altri; l’unico rischio concreto, per quanto strano possa sembrare, è che dopo un po’ si possa cadere nella prevedibilità, ma a questo i Sushi Rain rimediano evitando di prendersi troppo sul serio, e lasciando una traccia di fondo dal carattere festaiolo e, usando un termine inglese, “easy”. Decisamente un buon lavoro!
Francesco Salvatori
TrackList
- Shake your body to disco hell
- Something illegal inside my life
- Don’t waste more tears
- American show
- Happy for another night
- Big mistake
- Midnight queen
- I wanna fall in love
- Fly (+ ghost track)
- Anno: 2011
- Etichetta: Madamadoré Records
- Genere: Hard Rock/Funk/Metal
Links: