Voto: 5

Sempre più spesso assistiamo a musicisti che esibiscono fieri il loro gruppo; ma non chiedete mai “qual’è il motivo del vostro nome?” perché scatenerete scene d’imbarazzo misto a sgomento. Mi sono sempre chiesto come si possa dare un nome random a un gruppo, se poi questo non rappresenta né le persone che lo compongono né (ancora più grave a mio avviso) il genere che la band vuole proporre; la scelta del nome dovrebbe essere la prima cosa sulla lista delle cose da fare di un giovane gruppo appena creato, qualcosa che ti possa far emergere per la personalità live, per la sonorità che proponi o per qualsiasi altra ragione, purché ce ne sia una.

Tutto questo per introdurre gli Undead, una band death metal di Livorno…………..NO. Che siano di Livorno è vero, e voi sapete ormai quanto io apprezzi le band della mia regione, ma non sono mai stati così lontani dalle sonorità pesanti (che un nome come questo può richiamare) come in questo promo dal titolo “Enjoy the Show”. Hard\Heavy degli anni ‘80 nel primo pezzo,Guns n’ Roses nel secondo e Ozzy degli ultimi tempi nel terzo brano, non proprio tre esempi di musica da “undead”.

Se in più ci mettete che un altro punto debole del cd è sicuramente l’originalità, allora le cose per i livornesi Undead sicuramente peggiorano; le track infatti risultano troppo risentite, mancano di spunti d’originalità e anche le buone doti vocali di Bob J.Low (sicuramente il migliore del gruppo) passano in secondo piano davanti alla parte musicale carente di “colpi di scena” e, a mio avviso, di un bel po’ di bpm in più. Entrando più nello specifico, “Do you Care”, il primo pezzo, sembra uscire da un cd qualunque di Udo e compagnia, con quelle sirene iniziali che fanno troppo Judas Priest.

Passiamo a “Empty Space”, dove troviamo pistole e rose in quasi tutto il pezzo, lasciando spazio ogni tanto a qualche spunto alternative che comunque non riesce a far esplodere il pezzo. L’ultimo brano è “Hippy Hour” (e ancora una volta non riesco a interpretare il nome del pezzo), dove BLS,Ozzy e ancora una volta l’onnipresente Axl decidono di mettere su un pezzo firmato Undead.

In conclusione mi preme dire che non è mai facile, per noi recensori, dare un parere negativo su un lavoro che in ogni caso è costato sacrificio e impegno da parte del gruppo; non proviamo gusto a “stroncare” una band perché questo non fa bene né alla musica in generale né a chi vuole farne uno strumento di divertimento e, perché no, un business. Tuttavia credo sia più giusto essere sinceri con dei ragazzi che hanno dimostrato almeno la volontà di proporre la propria musica e, sicuro che da qui in poi per loro ci sarà da lavorare, li invito a mantenere la grinta che sicuramente hanno e a continuare ad evolversi, a sperimentare e soprattutto a divertirsi con la musica; chissà che magari un giorno mi possano stupire con un cd di tutto rispetto, sarei contentissimo di recensirlo e di constatare la crescita di questa band di Livorno. Diciamo che non sono bocciati, ma sicuramente dovranno ripresentarsi a Settembre!

Walter Profeti

 

TrackList

1. Do You Care

2. Empty Space

3. Hippy Hour

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

Links:

ReverbNation

 

Autore