Voto: 8.5

Non siamo neppure a metà Maggio e fa già un caldo a dir poco insopportabile, mi metto le cuffie e dò il via al mio portatile, dove ho salvato le tracce delle songs dell’EP “SUPERNOVA” degli SweetPain, inizio ad ascoltarli in maniera molto svogliata (andiamo bene.. Nd Klaus) e contemporaneamente leggo la loro biografia.

Nascono nel 2006 come gruppo punk- rock, ma dopo vari assestamenti di line up arrivano a stabilizzarsi, a trovare la loro vera e propria forma e ad orientarsi più verso l’hard rock, mischiato all’heavy anni ’80.
Inizia “Supernova” canzone che dà anche il titolo all’EP (la ascolto due volte), ottima produzione, ma la cosa che mi colpisce di più è la voce del cantante, Andrea Giostra, veramente molto bella, calda, ben moderata e potente nei momenti giusti, buono anche il basso, che in questo pezzo fa da padrone, un lavoro impeccabile.

Ma è con il secondo pezzo che inizio a pensare, che questo gruppo sia veramente valido, “Burnin Reaction“, canzone da sentire in loop, (non è detto che domani in treno non lo faccia), la migliore del’EP a mio parere, riuscitissimi i cori, voci così diverse si compensano, e il risultato funziona a 360°.
Intanto leggo che non è sempre stato Andrea Giostra il cantante, non so chi fosse prima di lui il cantante, ma vi assicuro che il gruppo ha fatto la scelta giusta!!!

Watchin Over Me” con una partenza di batteria molto punk (io sono da sempre una fan dei mitici Ramones), sembra presagire l’inizio di un pogo, ma le mie speranze sono vane, la canzone si ridimensiona quasi subito e ritorna ad un cattivo, ma pur sempre più melodico e tranquillo Hard rock, dei quattro pezzi dell’EP, questo è quello che mi convince meno, se comunque è pur sempre superiore come qualità alla stragrande maggioranza del materiale che viene prodotto ultimamente nell’ambiente Rock/Metal nostrano.

Leggo che Andrea Giostra è anche autore della maggior parte dei pezzi.
L’EP si conclude con “Here I Am“, impossibile stare fermi ascoltandola.
Che dire? Quattro pezzi non bastano per valutare un gruppo, ma non posso che dire che se questo è il biglietto da visita, si presentano veramente bene!!!
Ho anche letto sulla loro biografia che tra i loro punti forti viene citata una grande potenza scenica, perciò spero prima o poi di avere occasione di vedere qualche loro Live.

Anche se sono cosciente che sarà difficile, in questo momento, vista la crisi che come una spada di Damocle pende sulla testa della Nostra povera Italia, le possibilità per gruppi emergenti di poter suonare in giro per l’Italia è al minimo storico, le uniche bands, non famose, che ancora riescono a premettersi di poter suonare in giro per l’Italia venendo pagate sono le “Tribute Band”, rovina a mio parere della già scalcinata scena Rock Italiana.

Perciò In Bocca al Lupo SweetPain e spero che la vostra originalità e il vostro talento siano in qualche modo premiati !!!

Stay R’n’R!!!

 

Ursula aka “Mandy”

 

TrackList

1. Supernova
2. Burnin Reaction
3. Watchin Over Me
4. Here I Am

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Facebook

Autore