Voto: 7

Combo torinese nato nel 2009 che ancora una volta mi convince di che enorme paniere di ottime band metal sia il Piemonte.

IIl primo brano che incontriamo è “Remorse & Clarity” pezzo dove musicalmente i singoli elementi sanno il fatto loro. Incisività e credibilità sono le parole chiave. Inizia ad offrire spunti da subito anche se non offre nulla di eccessivamente originale. Particolarmente interessante il bridge , ben strutturato e ben eseguito tra chitarra e batteria! Molto bello e coinvolgente il suono di chitarra. Si proseguo con “Follow the Muse“. Questo è probabilmente il pezzo che eleva la qualità di questo lavoro, strutturalmente curato. Qui le singole capacità riescono ad unirsi in un brano coinvolgente con una spiccata tendenza a guardarsi indietro alle vecchie glorie come i Maiden ( ovviamente con le dovute proporzioni).

Nell’assolo di chitarra poi troviamo il punto forte del pezzo!

Il terzo brano è “Injection of Beauty“, riff di chitarra granitico ma ritmica della batteria un pò povera anche se davvero ben suonata (precisa ed incisiva) e melodia vocale un pò scontata , se pur perfetta in linea con il genere, di certo la tecnica non manca! Costruzione del pezzo interessante e sonorità d’impatto. Decisamente rivolto ai fans degli In Flames.

Vedo in questo brano come nel precedente il naturale proseguio artistico di questi The Cyon Project. Ci sono le basi per poter realizzare un buon lavoro, ma cercando di rendere il loro lavoro più personale e meno legato agli schemi del genere.

Senza dubbio è una band che sta lavorando molto bene e sono certo che il prossimo lavoro sarà decisamente superiore. Da tenere sott’occhio, possono fare la differenza, e probabilmente la stanno già facendo! Spero di avere l’occasione di vederli on stage!

 

David Bonanno

 

TrackList

1. Remorse & Clarity

2. Follow the Muse

3. Injection of Beauty

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Thrash Metal

Links:

Facebook

 

 

Autore