Voto: 8.5
Confesso vergognosamente di non conoscere gli Strange Corner pur avendo partecipato a una compilation della mitica Blu Bus nel lontano 1995 e aver pubblicato lavori per la Vacation House.. Da allora (1995) la band vicentina pubblicherà 3 album, alcuni split e parteciperà ad altre compilation cantando quasi esclusivamente in inglese.
Da questo “Tutto in un Momento” pubblicato pochi giorni fa per la Hot Steel Records invece i brani sono tutti cantati in italiano, e questo a me piace moltissimo! Ho sempre amato l’hardcore italiano e gli Strange Corner entrano di diritto tra i miei preferiti di sempre. Per rapportarli a band italiane direi un nome su tutti: Negazione! “Chiusi e Stanchi” sembra infatti uscita da un album anni ’80 dei mitici torinesi. Tutto il lavoro però è adrenalina pura, produzione perfetta, artwork ottimo, testi di vita e a sfondo sociale, carica a mille, insomma un gran lavoro! Le influenze a parte la citazione precedente sono Sick of it All su tutti, ma un pò tutto il movimento hardcore/metal americano dove i riff di chitarra accompagnano i brani.
Altri brani che come si suol dire spaccano sono la titletrack, “Prega per Me” che da sola per il testo vale l’acquisto, e ancora “La Tua Mente Muore” potente e melodica allo stesso tempo. “Pazzo” altra mazzata tremenda che ha degli stop and go da brivido. Insomma un grandissimo lavoro come da tempo non avevo modo di ascoltare da band tricolori dedite all’hardcore. Il top assoluto però è “Il Ballo dei Potenti” testo strepitoso in puro italian hardcore style e muro sonoro da devasto totale! Non aggiungo altro, questo è un disco da avere a tutti i costi, non ci sono scuse!
Klaus Petrovic
TrackList
01. Abbassa lo Sguardo
02. Chiusi e Stanchi
03. Prega per Me
04. Tutto in un Momento
05. Lacrime e Bugie
6. Cator Pitade
07. La Tua Mente Muore
08. Pazzo
09. Il Ballo dei Potenti
10. Cadere e Farsi Male
11. Tu non Sai
- Anno: 2011
- Etichetta: Hot Steel Records
- Genere: Hardcore
Links: