Voto: 8
Secondo album in studio per gli italiani Shelter Of Leech, band nu metal/post metal che con “No One Else Around” (Kreative Klan) ci propone un lavoro che ricorda quel periodo tra fine anni 90 e 2000 durante il quale questo genere ha conosciuto il maggior successo e diffusione. Ma che conserva certamente ancora molti fans, e io lo sono! Un disco in cui la band interseca sia brani potenti e complessi che brani più orecchiabili: Davide, alla voce, riesce in pieno nel suo lavoro. Una band che non avanza in modo monotono, ma che trova ampie divagazioni, creando così tutte le premesse per un disco davvero degno di nota.
L’album si apre con “Every” che riassume la personalità del gruppo, tramite un incedere robusto e violento. Anche la successiva “K.O.”, pesta duro, rimanendo fedele al titolo. La terza canzone, “Fix me”, punta tutto sulla melodia, con un ritornello davvero convicente e armonie che ricordano moltissimo i Tool.Anche le rimanenti tracce seguono il percorso sonoro sin qui descritto, impressionando favorevolmente per le corpose linee di chitarra di Nicola, capace sia di essere potente e aggressivo, sia di creare momenti più aperti, meditativi e melodici. con un sound pesante e con una song diretta “in your face”, ricca di spunti melodici ma anche di tanta aggressività. Con “Golden Age”, i SOL ci riportano indietro di qualche anno con una song che esordisce con una vena molto rockeggiante e che mi ricorda vagamente qualcosa dei Drowning Pool e linee vocali talvolta in stile Anselmo. “State of Grace” si sviluppa tra melodie che riportano a Tool e A Perfect Circle.
“Get The Hell Outside“, “Torm” e “To You” ci portano a spintonate ad un Outro lento e d’atmosfera, “Molly & Cindy“, il suono di questa chitarra un pò malinconica mi ricorda Frusciante, precisamente nel periodo di Mother’s Milk con Pretty Little Ditty.
Direi che gli Shelter of Leech con questo album hanno saputo far vivere nu metal e melodia sotto lo stesso tetto e ci sono riusciti veramente bene. Penso sia la miglior formula per rendere brani pesanti, accessibili, anche alle orecchie di chi solitamente non ascolta prevalentemente musica pesante. Avanti così!
Alice Pandini
TrackList
01. Every
02. K.O.
03. Fix Me
04. No One Else Around
05. Recollect
06. Golden Age
07. State of Grace
08. Get the Hell Outside
09. Torm
10. To You
11. Molly & Cindy
12. Seven Candles
- Anno: 2011
- Etichetta: Kreative Klan
- Genere: NU-Metal
Links: