Voto: 8

Band udinese attiva dal 2000, i W.I.N.D. sono un trio che ama definirsi “Jam Bluesy Power Trio”. In effetti non c’è concetto migliore per cercare di identificare la loro varietà musicale. La band vanta numerose collaborazioni e partecipazioni con artisti di fama mondiale dell’ambito rock-blues, uno stile che caratterizza non pochi brani del nuovo album “Walking in a New Direction“, titolo che ci svela anche il significato del nome della band.
Siamo di fronte ad un disco decisamente lungo, più di 65 minuti di musica, che però scorre veloce all’ascolto e non affatica l’ascoltatore, sempre tenuto in sospeso per cogliere il gusto di ogni composizione.
Caratterizzato da una moltitudine di influenze, che vanno dal blues puro al funky, al rock fno ad un pizzico di psichedelia, i W.I.N.D. ci regalano 10 brani che vorrei semplicemente definire “belli”, proprio per la naturalezza con cui sono suonati.
La trama degli stili musicali è dignitosamente intrecciata con temi azzeccati e riff accattivanti, che danno come risultato un sogwriting intenso e consapevole.

Il trio è composto da Fabio Dusin al basso e voce, Anthony Basso alla chitarra e Silver Bassi alla batteria, musicisti che sanno comunicare un messaggio diretto con il proprio strumento. Buone le doti canore, mescolano il classic style anni ’70 con le voci più moderne del rock. Le contaminazioni sono veramente innumerevoli, possiamo dire che il risultato è sicuramente interessante e curioso.
La registrazione è chiara e nitida, impeccabili e centrati i suoni, non possiamo di certo dire che siamo di fronte ad un album acerbo: ha tutte le carte in regola per essere definito un lavoro esperto e coinvolgente. Molto bella anche la ghost song, caratterizzata da una ritmica ricca e da un tiro deciso.
In conclusione consiglio l’ascolto, sicuramente un album da tenere in considerazione.

 

Elisabetta Filippini

 

TrackList

01. Amnesia
02. Dèjà Vu With The Blues
03. My Solitude
04. Wastin’ My Time
05. Unbelieve
06. It’s Too Late To Lie
07. Demons
08. Funky To The Bone
09. Beautiful Awareness
10. Lucky Man (Edited)
11. Almost Cut My Hair

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Artesuono
  • Genere: Rock

 

Links:

Spotify

Youtube

 

Autore