Voto: 6

Gli Until Grave sono una band di formazione molto recente: nascono infatti agli inizi del 2010, e nel dicembre del medesimo anno danno alle stampe una prima demo di cinque brani, intitolata ‘In Your Name’.

Tecnicamente, il genere proposto avrebbe dovuto essere un death metal melodico con influenze thrash; a conti fatti però è la matrice melodica a farla da padrona, e con la collaborazione di un massiccio utilizzo di tastiere e di voce pulita si tende spesso a sfociare in lidi ai limiti del gothic (e in realtà già dando uno sguardo alla copertina ce se ne rende conto).

Ad un primissimo ascolto questo prodotto non mi ha coinvolto più di tanto, complici alcuni cori puliti molto rallentati- per la precisione quelli di ‘Only Cries’ e ‘Darkness Arrival’– che mi apparivano piuttosto banalotti e abbassavano consistentemente.

Poi, però, dopo un certo numero di ascolti ho cambiato gradualmente parere. Le melodie, che all’inizio sembrano scontate e scolastiche, iniziano a fare presa e ad amalgamarsi bene con gli elementi provenienti dal panorama death: ne sono un valido esempio le strofe di ‘For Salvation’ ‘Swearwords And Poetries’. Buoni, in quest’ultimo pezzo, anche gli intrecci tra melodie di tastiera e soli di chitarra.

Certo, credo che ci siano ancora vari particolari da sistemare: a mio avviso la pecca principale di questo ‘In Your Name’ sono i cali di intensità, segnati specialmente da parti piuttosto rallentate ove si perde di vista la componente massiccia e aggressiva che dovrebbe fare da filo conduttore. Consiglio dunque ai ragazzi di lavorare maggiormente su questo aspetto, onde poter dare vita in futuro ad un prodotto che sappia rivelarsi più corposo per tutta la sua durata.

Riassumendo quanto ho espresso fino ad ora, penso che ‘In Your Name’ possa essere un buon esordio, sicuramente ancora acerbo in alcuni frangenti, ma globalmente piacevole da ascoltare: quanto basta per ottenere la sufficienza e un “in bocca al lupo” per il futuro.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. For Salvation
  2. In Your Name
  3. Only Cries
  4. Swearwords And Poetries
  5. Darkness Arrival

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Melodic Black Metal

 

Links:

Youtube

 

Autore