Voto: 9

Dopo una lunga militanza sulla scena metal italiana i Node a distanza di quattro anni dal precedente nonché ben riuscito “As God Kills” ritornano in tutta carica con un lavoro veramente notevole: ” In the end everything is a gag“, quinto full lenght edito dalla Scarlet Records,  prodotto da Marco Ribecai presso i Syncropain Studios di Pisa.

Node, in questa nuova line-up, sfoderano un metal moderno, carico di groove, impatto e aggressività che si discerne dal death metal tecnico degli esordi, seppur con alcuni leggeri richiami ad esso in brani come “When I believed in God” o “The White is burning“.
In the end everything is a gag” è un album che colpisce l’ascoltatore in pieno petto, i tecnicismi e gli assoli sono quasi assenti e lasciano molto più spazio alle ritmiche di Gary d’Eramo ed Andy “Attila” Caniato. Molto apprezzabile il cantato potente e graffiante di Giuseppe Rex Caruso, (Ira) che ben si sposa alla dinamicità di ogni brano, una voce diretta che si apre in questo capitolo di casa Node con una mazzata intitolata “100% Hate” , poco più di due minuti per un brano diretto e dal tiro hardcore.

Sono veramente pochi se non inesistenti i cali di tensione in questo album, che si compone non solo di parti decisamente cariche  ma anche di stacchi acustici come in “My Faults“, e di una cover molto ben riuscita “Rebel Yell” di Billy Idol, rivisitata in chiave Node!
Sicuramente questo è un album degno di nota, che a mio avviso, non lascerà delusi i fans di vecchia data, e secondo la mia personale opinione è giusto e lecito che una band cresca in tutto col passare degli anni; c’è chi apprezza l’innovazione e chi rimane affezionato alle origini. Ma in questo caso ci troviamo di fronte ad un altro capolavoro che ben si affianca ai precedenti “Das Kapital” e “Sweatshops“.
Node certamente rappresentano uno dei caposaldi del metal italiano, quindi, non possono mancare dal vostro repertorio!

 

 

Alice Pandini

TrackList

  1. Live01 100% Hate
  2. The White Is Burning
  3. When I Believed In God
  4. This Ocean
  5. New Order
  6. Mia Follow Me Down
  7. All My Faults
  8. The Masks Of Life
  9. Rebel Yell (Billy Idol Cover)
  10. In Death You Live
  • Anno: 2010
  • Etichetta: Scarlet Records Audioglobe
  • Genere: Groove Death

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore