Voto: 7

Gli aretini Ashes sono insieme dal 2008 e il 31 ottobre del 2010 hanno pubblicato il primo lavoro, un demo a tre brani intitolato Nidra. La loro è una formazione quasi da par condicio, nel senso che vi figurano tre uomini (il chitarrista Mark Muerte, il bassista Donny Garuda e il batterista Perseus) e due donne (la cantante Gaia Lülin e la flautista/chitarrista Dora Kalì).

Propongono un doom metal molto dark e settantiano, e la presenza del flauto traverso ci suggerisce che i nostri si rifanno a gruppi capaci di ibridare il dark/doom con il rock progressivo, quali i maestri  Black Widow e i loro epigoni moderni Blood Ceremony. Proprio dei primi gli Ashes rivisitano la celebre “Come to the Sabbath”, qui presentata in veste più prog (alla Jethro Tull) che doom e con una intro che riprende un canto iniziatico di wicca dianiche inglesi. Non chiedetemi di cosa si tratti; fate piuttosto riferimento alla voce Dianismo.

Questo particolare fa comprendere come il quintetto toscano sia fortemente attratto da tematiche magiche e mistico-esoteriche a livello concettuale e lirico. Venendo alle due tracce autografe, “Entact: The Need to Sleep” è contrassegnata dall’onnipresente e suggestivo flauto di Dora che si abbina a riff voluminosi e a percussioni ossessive e di sapore tribale; la voce di Gaia è goticheggiante e recitativa, e ben si destreggia alle prese con tonalità sia cupe, sia più alte e penetranti. La seguente “Sideral Uranus: La Pioggia di Stelle” ha una cadenza sabbathiana interpretata da vocalizzi molto acuti, che tuttavia sconfinano a tratti nel falsetto risultando un po’ fuori posto.

Un demo troppo breve (circa 15 minuti) per poter esprimere un giudizio definitivo sui suoi autori, ma che lascia comunque trapelare buona stoffa e un certo qual talento da parte degli Ashes, che, speriamo, possano presto realizzare qualcosa di più completo, magari con il supporto di un’etichetta disposta a conceder loro una chance discografica ufficiale.

Intanto, chiunque fosse interessato all’ascolto di Nidra, può richiederlo – è gratuito: ottima scelta, complimenti! – scrivendo a lulinctonia1334@gmail.com oppure inviando una richiesta sulla pagina Facebook o MySpace della band toscana.

 

Costantino Andruzzi

 

TrackList

1. Entact: The Need to Sleep

2. Sideral Uranus: La Pioggia di Stelle

3. Come to the Sabbath (Versione Dianica)

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Doom Dark

Links:

 

Autore