Voto: 8
I Social Surplus sono una di quelle realtà discografiche locali che ti lasciano piacevolmente colpito ed ancora fiducioso che il metal italiano possa farsi notare all’estero. Questa band dai natali vicentini si presenta con un disco davvero maturo e ben prodotto. I SS esistono dal 2006 ed ad oggi escono con il loro primo full lenght “Hopera” realizzato presso gli Hate Studio di Rosà su un banco analogico alla vecchia maniera che ne valorizza ogni dettaglio!
Quello che salta subito in evidenza è la loro preparazione tecnica e la loro capacità compositiva davvero fuori dal comune. Un disco diretto , degno di una formazione con alle spalle l’esperienza dei live, con riff che vanno dritti all’obbiettivo….
Il disco si apre con “The anger of the poet” un vero mix di potenza e di ritmo, un assaggio di quello che ci stiamo accingendo ad ascoltare. Sono evidenti gli innumerevoli riferimenti al metal thrash e al punk che sono stati sapientemente centrifugati dai SS per offrire un’ originale metalcore. Degne d’essere tenute in evidenza “Pangea” e “Last fool race”, traccia 2 e 6, assolutamente i riff meglio confezionati di tutto il disco.
“Hopera” nel complesso è un ottimo disco anche se sono profondamento convinto che i SS abbiamo la possibilità di creare qualcosa di ancora migliore, raccogliendo l’esperienza dei live all’estero ed osando di più soprattutto per quel che riguarda la sezione vocale. Probabilmente l’anello di congiunzione per i futuri lavori potrebbe essere la traccia 7 “ Magenta Thoughts “, il manifesto delle capacità dei SS , capacità esecutive ed interpretative superiori!
Spero di poter ascoltare presto il successore di “ Hopera “ e mi auguro che i SS continuino a scegliere di produrre i propri lavori avvalendosi della collaborazione di professionisti che gli hanno permesso di sfornare questo ottimo disco.
David Bonanno
TrackList
01. The Anger Of The Poet
02. Pangea
03. Wolves
04. My Awful Vision
05. Silicon Key Vs. Chocolate Door
06. Last Fool Race
07. Magenta Thoughts
08. Kiss Me, I’m The Liar
09. Lustful Kiss
10. No One’s Guilt
- Anno: 2009
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Thrash Metal
Links: