Voto: 7

I Valid Reason si formano nel 2006 a Roma. Inizialmente il genere proposto è lo ska-core, e sotto questa linea la band da vita nel 2008 a ‘Tragicomedy’. Successivamente questi ragazzi, diventati un quintetto, affrontano una svolta radicale e si avvicinano a quel genere che comunemente etichettiamo col termine di metalcore (anche se la band preferisce parlare di hard rock- core).

Al di là di queste cose, non dispongo di molte altre info riguardo i Valid Reason, perciò è il momento di esaminare la musica contenuta in questo ep dal titolo ‘Gold And Blood’.

La cosa che più di tutte mi ha colpito è che non si tratta del “solito” prodotto metalcore, in cui tutte le song seguono la medesima struttura alternando strofe urlate a ritornelli melodiosi e fin troppo gioiosi: i Valid Reason sanno usare sia le melodie che l’aggressività, e danno cosi vita ad una musica sì d’impatto ma per niente scontata. La voce sporca è ridotta ad un ruolo marginale, quasi di sottofondo oserei dire, anche nei brani dotati di un’impronta maggiormente violenta, come ad esempio l’opener ‘Gold And Blood’. Vengono piuttosto adottate altre soluzioni, come voci filtrate o cose del genere.

Per quanto riguarda le melodie, la seconda parte di ‘Caress’ (a mio avviso il pezzo più debole tra quelli proposti) fa temere un uso scontato, mentre ‘Straight From My Heart’ dimostra la falsità di questa impressione, rivelandosi un ottimo lento, sempre intenso e molto rockeggiante in alcuni punti.

La successiva ‘Let Me Know’ alza le velocità, ed in alcuni punti ci ricorda che abbiamo a che fare con una band dall’impronta metalcore, ma in generale appare molto armoniosa, e convince grazie specialmente ad una linea vocale un po’ ruffiana. Carino anche il solo di chitarra nella parte finale.

Chiuderebbe le danze ‘Unemployment’, pezzo che tende a riportarsi su sonorità maggiormente aggressive, senza per questo snaturare o perdere di vista quella che è l’impronta generale della parte centrale di questo ep, per poi chiudersi con una parte strumentale molto calma e rilassante.

Dico “chiuderebbe”, perché in realtà ci viene proposta anche una bonus track, dal titolo ‘Christmas Time’, che presuppongo essere tratta dal precedente lavoro dei Valid Reason, in quanto ben poco si inquadra col genere attualmente suonato dalla band. Direi che l’utilità di questo brano non va oltre la pura curiosità di sapere cosa suonavano prima questi ragazzi.

Concludendo, comunque, questo ep ci presenta una band che sembra sapere dove vuole andare a parare, e che per il momento è riuscita a non farsi intrappolare dai dettami di un genere a conti fatti un po’ chiuso in sé stesso. Speriamo ora che i Valid Reason non si perdano per strada, e che anche in futuro sappiano proporci materiale interessante.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Gold And Blood
  2. Caress
  3. Straight From My Heart
  4. Let Me Know
  5. Unemployment
  6. Christmas Time (bonus track)

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere:  Metalcore

 

Autore