Voto: 6.5

Lo ammetto: ho una spudorata preferenza per i testi in inglese (tutto il contrario del tuo boss..N.d. Klaus), per me lingua musicale in assoluto. Forse proprio per questo, però, mi rendo conto che proporsi in italiano è sicuramente più difficile, servono maggiori capacità compositive e una buona dose di coraggio, anche perchè inevitalbilmente si verrà giudicati per i testi, oltre che per la musica. Quindi, prima di tutto, onore al merito per questi quattro ragazzi genovesi che hanno molto da dire e lo dicono con la loro lingua e le loro parole.

Ad Metalla nascono a Genova, appunto, nel 2005 come cover band rock metal e sono Fabrizio Lamagni alla voce, Davide Marrari (già recensito col suo album solista da IdM n.d. Klaus) alla chitarra, Dado Cipollone al basso e infine alla batteria Michele Pintus. Con “Gemelli Siamesi”, il loro ep di esordio, si propongono con uno stile proprio, dalle marcate influenze anni ’80, ma comunque originale.

Ed allora eccoci al primo brano, “Contraddizioni”, a mio parere la traccia meno interessante dell’ep: un testo un po’ troppo cervellotico, che non fa presa se non per il ritornello, una voce e dei suoni esageratamente stridenti rendono l’ascolto a tratti fastidioso. Notevoli comunque il riff iniziale e, all’interno del brano, la capacità del cantante di passare con scioltezza ad un growling senza dubbio potente. A seguire “Corpi vuoti”, traccia melodica che mi ha riportato ai Ritmo Tribale di “Mantra”: e qui gli Ad Metalla si rivelano invece magistrali, soprattutto per quanto riguarda il testo, di uno spessore fuori dal comune.

Fuori dal Limbo” non regge il tenore della precedente, ma è in ogni caso un gran bel brano: ritmo serrato, riff di chitarra dalle evidenti infuenze anni ’80 e un ritornello di quelli che non ti togli più dalla testa, molto incisivo e che forse una voce su tonalità più alte contribuirebbe a rendere ancora più potente.

Gemelli Siamesi”, la track che dà il titolo all’ep, è una lucida rivisitazione del sentimento di vendetta: anche qui i ragazzi si contraddistinguono per la capacità di comporre testi di un certo spessore. Di nuovo da notare la versatilità della voce e il ricorso al growl per dare maggior impatto ad alcuni passaggi.

In definitiva un buon lavoro, qualche limatura qua e là, ma le capacità ci sono e gli Ad Metalla sapranno metterle a frutto, a noi l’attesa.

P.s. segnalo anche l’uscita ufficiale del video di “Gemelli Siamesi

Luisa Luy Cugno

TrackList

1. Contraddizioni

2. Corpi Vuoti

3. Fuori dal Limbo

4. Gemelli Siamesi

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Hard Rock Metal

Links:

Autore