Voto: 5.5

Gli Adamas sono un sestetto umbro attivo da circa tre anni e mezzo, durante i quali hanno dato vita ad un ep (‘Exarco’, risalente al 2009); nel 2010 danno alle stampe il full-lenght ‘Evil All Its’, pubblicato da BPA Records.

Il genere suonato è un thrash metal venato da varie influenze, ma soprattutto arricchito con un uso veramente massiccio delle tastiere; particolare quantomeno anomalo, questo, all’interno del panorama in questione (ben meno strano, invece, nella scena death metal, specialmente quella svedese).

A mio avviso il connubio di cui sopra non dà dei buoni risultati: le trame melodiche suggerite dalle tastiere, per quanto orecchiabili e carine, vanno spesso a cozzare con la potenza espressa dalle chitarre. Il risultato è che ‘Evil All Its’ presenta due facce, non distinte e coesistenti bensì sovrapposte.

Inoltre a livello compositivo non si riscontrano particolari differenze qualitative tra i due brani già inclusi nell’ep (nella fattispecie la opener ‘Baghdad, singin’in the raid’ e la conclusiva ‘Revenge …best served cold’) e quelli nati più recentemente, il che fa pensare che la band debba tutto sommato ancora affrontare una vera e propria evoluzione.

In favore degli Adamas posso dire che questo prodotto non è affatto brutto o noioso, anzi, in alcuni momenti l’ascolto appare piacevole e divertente; ma ciò non basta a fare di ‘Evil All Its’ qualcosa in più di un disco da ascoltare distrattamente, magari in sottofondo, una volta ogni tanto.

La strada è ancora lunga, occorre rimboccarsi le maniche e percorrerla a piccoli passi.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Baghdad, singin’in the raid
  2. Bitch Night
  3. Adamas
  4. Pics From Life
  5. Still Alive
  6. Bloody Bridge
  7. Revenge …best served cold
  • Anno: 2010
  • Etichetta: BPA Records
  • Genere: Thrash Metal

Links:

Spotify

 

Autore