Voto: 9
Prima uscita con il botto per il duo perugino dei “Wisteria” formato da AtoragoN (Strider) e ValchiReA (In Tenebra); i due infatti con “Mechanical Phoenix” danno alla luce una demo potente e incisiva che prepotentemente si fa carico di un industrial metal dalle tinte quasi power contaminato dal dark metal e anche dal gotich.
Si apre subito con la canzone che da il nome all’album, “Mechanical Phoenix” appunto, che a mio parere è una vera e propria perla, un pezzo perfetto al quale non saprei trovare difetti e che vi assicuro, vi rimarrà in testa per molto molto tempo; potente e bilanciato al punto giusto, è reso fantastico da una qualità audio davvero sopra la norma, che rende giustizia al lavoro di AtoragoN alla parte musicale e a ValchiReA nelle parti vocali (davvero superba nel ritornello del pezzo e in generale in tutto il cd).
Non facciamo in tempo ad imparare a memoria il ritornello della prima traccia che già ci troviamo di fronte il secondo dei quattro pezzi che compongono la demo, “Inner Demons”; che dire, sicuramente il pezzo tiene bene il confronto con la traccia d’apertura, proponendoci una bella parte lenta degna di Amy Lee e degli Evanescence (forte l’influenza del gruppo statunitense nel sound dei Wisteria), non disdegnando però una componente ritmata e potente che ben bilancia l’intero pezzo. Arriviamo così al terzo pezzo, “Flesh”, a mio avviso un gradino sotto i primi due (anche se comunque ampiamente al di sopra della sufficienza). Un pezzo che tutto sommato si ascolta bene,con un ritornello che richiama sonorità da alternative metal e che, non chiedetemi perché, mi ha fatto venire in mente i Godsmack e i Disturbed.
I due di Perugia chiudono le danze con una cover , “Hyperdrive!” del tuttofare Devin Townsend, davvero ben fatta e che chiude più che degnamente questa demo. Siamo sicuramente davanti a due talenti indiscutibili,che ci danno solo un assaggio delle loro qualità in questo cd, lasciandoci davvero con la voglia di ascoltare altro materiale dei Wisteria perché, se il buon giorno si vede dal mattino, allora questi due faranno tanta strada con una musica particolare, mai banale e che vi obbliga ad alzare al massimo il volume dello stereo! Continuate cosi!
Walter Profeti
TrackList
01. Mechanical Phoenix
02. Inner Demons
03. Flesh
04. Hyperdrive!
- Anno: 2010
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Gothic Metal
Links: