Il Depressive Black Metal è, forse insieme al Funeral Doom, il sottogenere Metal più intimista, quello dove più d’ogni altro sono raccolte le emozioni di chi scrive le canzoni: dolori e sofferenze, in questi casi, vengono riproposti in musica dall’artista (o gli artisti), dando anche magari una valvola di sfogo al proprio malessere.

 

E’ questo il caso anche dei Vita Odiosa, one man band composta dal solo Dolore, conosciuto anche come Wolf, chitarrista della Raw Black Metal band partenopea Gort. I Vita Odiosa nascono dalla voglia di Wolf di proporre qualcosa che con la sua band madre non avrebbe potuto, unito al bisogno di non voler condividere con nessun’altro quanto stava scrivendo. Wolf s’è messo sotto, imparando anche i rudimenti di drum machine, missaggio e masterizzazione. Ed è così, con un lavoro lungo e solitario, che è nato questo demo dal titolo Viale del Tramonto.   La lunghissima intro Sepolcri lascia ben sperare: tuoni, un pianoforte di scuola Gothic/Funeral Doom, violino…

Un’atmosfera decadente, che lascia presagire quale sia il leit motiv del disco. Peccato che alla premessa non è che ci sia seguito. Punto focale di Viale del Tramonto è soprattutto, ahimè, una produzione confusionaria. La voce in primis, che, quando presente, copre tutto il resto, unendosi ad una certa ciclicità che rende il tutto forse un po’ scontato. La nota dolente è però la drum machine, che suona davvero troppo finta in questo caso. Non comunque che i pezzi siano male, tutt’altro; solo che con un lavoro d’arrangiamento più curato ed una produzione degna di tal nome, il risultato finale sarebbe stato ben diverso, andando però ad intaccare il motivo per il quale questa one man band è nata.

In ogni caso, onore a Wolf (o Dolore, come lo si voglia chiamare) per questa scelta coraggiosa di affrontare tutto da solo, anche cose che, fino a poco tempo prima, erano totalmente sconosciute all’artista. Perfezionandosi in quello che ha da poco imparato, credo che si possa parlare tranquillamente di passi in avanti. Solo i tempo ci darà una risposta, ma sapendo quanto Wolf ci tenga a questo progetto, sono decisamente fiducioso.

 

Daniele Ogre

 

TrackList

01. Sepolcri
02. L’Esistenza
03. Vita Odiosa
04. Viale del Tramonto

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Depressive Black Metal

 

Links:

Bandcamp

Youtube

Facebook

 

Autore