Voto: 7.5
Se ci son due bands che nell’Underground Black nostrano si sono fatte un certo nome, venendo considerate quasi come leggende, queste due non possono che essere i novaresi The True Endless ed i napoletani Mephisto. Questo Too Heavy for Hell non è il primo split cd di queste due bands, che si sono reciprocamente accompagnate anche nel 2007 con …Too Evil and Sick.
Undici sono i pezzi che compongono quest’opera (sei per i The True Endless, cinque per i Mephisto). Pezzi dove le due bands riescono a dare un chiaro esempio di quali sono le proprie doti.
A partire dall’ottimo Black Metal dell’act piemonetese: la band capitanata dall’estroso vocalist M martella l’ascoltatore col suo stile che molto richiama gli Immortal più ispirati, ma il tutto condito da quel tocco personale che solo i tanti anni d’esperienza riescono a darti. Ascoltare canzoni come Sör Da Luf o Black Flagellation, ti fa sostanzialmente entrare nell’ottica di come la scena Black italiana davvero non abbia nulla da invidiare a nessuno.
Ben altro genere ed altra produzione per i Mephisto. Se da un lato abbiamo la produzione potente e cristallina dei The True Endless, dall’altro c’è il marcio Thrash/Black della band napoletana, con una produzione volutamente più grezza. E detto fra noi, io per questo genere non riuscirei a veder altra produzione. Per chi non li conoscesse (e vergognatevi di questo), il sound dei Mephisto potrebbe essere interpretato come un mix fra i primissimi Celtic Frost, Bathory ed i Darkthrone di Panzerfaust. Anche in questo caso, comunque, non si tratta di una band di primo pelo: i Mephisto sono infatti attivi “solo” dal 2003, ma i componenti sono nell’ambito già da tempi precedenti: Bard Manth, il vocalist, è stato membro di due bands storiche del panorama estremo partnopeo, Vermiis e Triumphator; stessa cosa dicasi per Hurne e Zin, con l’aggiunta che quest’ultimo milita anche nei fantastici Malvento ed è session member della Funeral Doom band sarda Urna. Casomai vi piaccia uno stile più grezzo, ma quanto mai violento (come le bands indicate prima), allora i Mephisto fanno decisamente al caso vostro.
Per quanto mi riguarda, questo Too Heavy for Hell è una risposta a chi crede che per fare Black Metal basta mettersi in camera con un registratorino, una chitarra, una drum machine scrausa e registrare delle urla semincomprensibili. Volete un esempio di cosa è veramente il Black Metal qui in Italia? The True Endless e Mephisto risponderanno con i loro pezzi ad ogni qualsivoglia vostra domanda. Per gli amanti di queste sonorità, decisamente un must have.
Daniele Ogre
- Anno: 2010
- Etichetta: Aphelion Productions
- Genere: Raw Black Metal
Links: