Voto: 6.5
Tra full-lenght, live album, ep ma soprattutto un gran numero di split cd, la discografia dei novaresi The True Endless risulta molto fitta, con una media costante di ben più di un uscita per anno. Basti vedere che nel 2010 sono stati dati alle stampe un live album e due ep, il secondo dei quali è questo ‘In The Swamp’, incentrato sulla novella ‘Polaris’ di Lovecraft (autore da sempre caro ai gruppi metal, tanto che persino gli Iron Maiden lo citarono in copertina di ‘Live After Death’…) e limitato alla tiratura di cento copie.
Fin dalla copertina è chiaro che i The True Endless suonano black metal tradizionale. Di quale tipologia? Beh, l’ascolto di ‘In The Swamp’ ci presenta una band che tende ad allontanarsi da ritmi iper accelerati, con doppia cassa e blast beats perenni, in favore di riff più rallentati, cadenzati e monolitici (addirittura nei primi secondi della opener sembra di avere davanti un gruppo death alla Obituary più che un gruppo black…). Questa scelta, pur compromettendo immediatezza e impatto, permette di dar vita a brani che risultano più marci e insani.
Buono il lavoro delle chitarre, sempre posto in rilievo grazie anche ad una sezione ritmica sempre presente ma non invasiva; di tanto in tanto si riscontrano anche alcuni spunti interessanti (soprattutto in ‘Under The Horned Waning Moon’). La voce a mio avviso si richiama un po’ a Jon dei Dissection, amalgamandosi complessivamente bene con gli strumenti.
Risultati dunque positivi per questo ‘In The Swamp’, anche se è necessario qualche ascolto per poterlo inquadrare ed apprezzare a modo. L’unico appunto, non so quanta utilità possa avere il dare alle stampe un prodotto a tiratura così limitata; sicuramente non aiuta a far conoscere la propria musica a una buona fetta di pubblico.
Francesco Salvatori
TrackList
01. Under The Horned Waning Moon
02. The Mission (The Tragedy)
03. In The Swamp (The Pole Star Grinn)
- Anno: 2010
- Etichetta: God Is Myth Records
- Genere: Black Metal
Links: