Voto: 8

Che i Tarchon Fist ci abbiano abituati ad avere in Italia una band prolifica sotto ogni aspetto non è più una novità. Quello che mancava ancora a questa band, tutto sommato giovane anagraficamente, era il traguardo del DvD, un traguardo che spesso molte band più navigate tagliano dopo molto tempo passato on the road, mentre al contrario la ciurma di manigoldi capitanata dal Generale Tattini và a incrementare le frequenze andando a pubblicare con “We Are The Legion” uno spaccato live che ferma una delle tante ottime performances di cui la band felsinea si è resa protagonista in cinque anni di ininterrotta attività concertistica, uno spaccato che ora come ora diventa una reliquia importante poiché trattasi del primo e unico documento video ufficiale con Luigi “JJ Sange” Sangermano dietro il microfono.

Quindi un’occasione ghiotta per avere un bel ricordo della band con il suo ormai ex frontman. A favore di “We Are The Legion” gioca un’importante asso nella manica; quello di presentare un prodotto di una heavy metal band italiana che può essere molto competitivo, il quale fà già la sua bella figura nella sua presentazione a occhio nudo, corredato da una veste grafica di tutto rispetto e una confezione degna di tal nome, cosa che non può non esimere dall’usare una certa frenetica impazienza nell’infilare nel lettore Dvd il cd e premere con curiosità il tasto play.

Quello che si sprigiona dalle casse audio e dallo schermo è la pura, incontaminata e mastodontica potenza di una delle band che sicuramente se nata in un paese che non fosse l’Italia, avrebbe già raccolto molti più consensi di quelli già buoni ottenuti finora.

Il concerto in questione è tratto dall’esibizione al Santi Angeli Music House di Treviso l’8 Novembre del 2008, anno del pieno regime al supporto del debut album omonimo, e come prassi molti sono gli estratti da tale disco, come le onnipresenti “Eyes Of The Wolf”, “Black Gold Fever” e “Metal Detector”, ma è anche l’occasione in cui i Tarchon Fist presentano in anteprima al proprio pubblico alcune delle canzoni di quello che è il loro secondo full lenght “Fighters”, che sarebbe uscito all’incirca un anno dopo la realizzazione dello stesso DvD. “Hammersquad”, la stessa “Fighters” epicità e potenza fuse insieme, “Falling Down” “Bad Situation” e “Victims of the Nations” vengono qui riproposte con una dinamica precisione e velocità di esecuzione che sono il trademark da sempre di Lvcio Tattini e soci, supportate da una qualità audio perfetta che risalta e rende giustizia a veri e propri anthem del metal italiano.

Credo che il sottoscritto si sia dilungato in lungo e in largo a tessere meritate lodi a questa band, che, bisogna dirlo, ha saputo trovare quella formula necessaria, rispetto a molte altre, per sapersi ritagliare uno spazio proprio e averlo saputo mantenere vivo e costante nel tempo, con centinaia di concerti sparsi per l’Italia tra cui quello intenso di “We Are The Legion” ,dove chi ha avuto modo già di vedere la band dal vivo (credo ormai una buona parte dei metallari italiani, tranne quelli che hanno problemi a schiodare il culo da davanti il pc) potrà rivivere in questo DvD le sensazioni di adrenalina che i Tarchon Fist regalano in ogni loro show.

Và dato atto che la resa video dello show non deve essere stata delle più facili da realizzare, visto che i concerti dei cinque scavezzacollo bolognesi sono sempre infarciti di ogni tipo di effetto luci e pirotecnico, per cui c’è da togliersi tanto di cappello per questo, e le varie pixelature che non rendono di fatto la qualità perfetta ne sono una riprova, ma se analizziamo tutto l’insieme, questo risulta essere un prodotto che può benissimo essere acquistato con sicurezza e rimanere comunque soddisfatti. Come si può non provare queste sensazioni dopo aver ultimato di visionare il tutto e averci trovato, oltre ad una band ormai consolidata per credibilità che dovunque vada mette a ferro e fuoco ogni palco dello stivale, anche una sezione extra composta dai tre video di “It’s My World”, “Eyes Of The Wolf” e “Fighters”, già editi da tempo sui canali mediatici di Internet, nonché una sezione di ringraziamenti, foto e una biografia accurata della band stessa.

C’è ben poco da dilungarsi su questo fatto, chi ama i Tarchon Fist e il metal italiano d’autore farebbe bene ad accaparrarsi una copia di “We Are The Legion” e farsi rapire dall’attitudine senza fronzoli che un rocker come Lucio Tattini porta in giro da oltre trent’anni a sta parte, seguito dai suoi altrettanto immarcescibili “defenders” pronti al sacrificio in nome della musica più amata. Adesso che è stato compiuto anche il salto del Dvd non resta che un cd live. Attendiamo fiduciosi.

 

Francesco “Running Wild”

 

TrackList

01.Eyes of Wolf
02.Hammersquad
03.Black Gold Fever
04.Metal Detector
05.Football Aces
06.Fighters
07.Bad Situation
08.Ancient Sign of the Pirates
09.It’s my World
10.Falling Down
11.Victims of the Nations
12.Bad Man Mania
13.Thunderbolt
14.Headshaker
15.We are the Legion
16.The Game is Over
17.Born to Kill

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: My Graveyard Productions
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Facebook

 

Autore