Voto: 8

Non appena ti trovi tra le mani un disco dei Rosae Crucis intitolato ‘Fede Potere Vendetta- Overlord Edition‘ ti chiedi se non fosse già uscito meno di un anno fa un disco dal titolo molto simile; dunque fai appello a tutte le tue capacità mnemoniche, e alla fine la risposta è affermativa.

‘Fede Potere Vendetta’ era uscito nel 2009, ed era la ri-registrazione di una storica demo risalente al 1998. Questa nuova edizione presenta i medesimi pezzi, con una piccola differenza: il cantato è in inglese. Tutti i testi sono stati tradotti in lingua anglosassone, fatta eccezione per piccole parti presenti sporadicamente (permane in italiano, ad esempio, l’ambigua citazione dell’inno di Mameli all’interno di ‘Crusade’, al secolo ‘Crociata’). È plausibile che si tratti di un’operazione spiccatamente commerciale, volta a conquistare un’ampia fetta di mercato anche all’estero (grazie anche alla partecipazione di Chris Bolthendahl dei Grave Digger in ‘Venarium’), ma non intendo entrare nel merito della questione.

Fermo restando che riascoltare un album qualche mese dopo trasmette sensazioni sicuramente diverse dalle impressioni “a caldo” (magari fai caso a un dettaglio piuttosto che a un altro, o cambi opinione sull’uno o l’altro passaggio), la mia valutazione non cambia, complice anche il fatto che le linee vocali rimangono molto simili a quelle originali, senza che le song subiscano particolari snaturamenti. Rimando dunque alla recensione della precedente edizione per ulteriori commenti sui brani. Vorrei però puntualizzare che la lingua italiana, con la sua impostazione più rocciosa ed altisonante, comunica un maggior senso di aulicità ed epicità rispetto a quella inglese, più fluida e scorrevole; dunque la forte connotazione epic metal di ‘Fede Potere Vendetta’ si fa leggermente da parte in favore di un heavy metal più propriamente detto.

L’unica vera novità che questa edizione ci presenta è una bonus track, dal titolo ‘Yes We Tank’: si tratta di un brano molto anthemico e corale, che nulla aggiunge e nulla toglie a quanto detto dai Rosae Crucis finora. Consideriamolo una sorta di regalo ai fans.

Vorrei aggiungere che a quanto pare il singer (e di conseguenza la band, suppongo) sarà costretto ad un periodo di riposo forzato per problemi di salute; auspicandogli una pronta ripresa, mi auguro che la prossima volta che sentiremo parlare dei Rosae Crucis sarà per recensire un disco interamente inedito.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

 

  1. The Fall of the False
  2. Fede Potere Vendetta
  3. Crusade
  4. Anno Domini
  5. The Nemedian Chronicles
  6. Crom
  7. Venarium
  8. Blood and Steel
  9. Yes We Tank (bonus track)
  • Anno: 2010
  • Etichetta: Jolly Roger Records
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore