Voto: 8

NeoEvo” è il primo full-lenght autoprodotto dal trio ligure Avvocati Del Diavolo (ADD), ciò che si nota principalmente dopo l’ascolto è la poliedricità di questa band, sicuramente frutto di diverse attitudini musicali dei tre. Un cambio tra stazioni radio, come i Queens Of The Stone Age insegnano, apre le porte a un riff di chitarra incalzante,e si parte con “Thunderbird Lover”, in perfetto Black Sabbath style e tiro rock’n’roll lascia già presagire la miscela di più stili.

Frank-Einstein”, seconda traccia di “NeoEvo“, possiede senza ombra di dubbio il ritmo e il ritornello più accattivante dell’intero album, richiamando a tratti lo stile dei Velvet Revoler  in “Slither”, veramente ben riuscita. La musica degli A.D.D. è sicuramente caratterizzata dai riff diretti, ritmiche groove e melodie intense, spesso prodotte dall’uso di pianoforte e tastiera;  “Lullaby” racchiude al meglio gli elementi sopra citati, note di pianoforte, lasciano spazio al suono graffiante di  chitarra, per poi tornare a far da padrone insieme ad un cantato pulito e caldo che si intreccia alla malinconica e intensa melodia del brano.

Gli Avvocati Del Diavolo sanno fondere più generi con grande maestria, in “Zenith” la commistione tra prog e stoner alla Kyuss dà luce a un pezzo veramente particolare e orecchiabile, dal ritmo trascinante e coinvolgente. Nove tracce in inglese, e una in italiano “Colori di Coscienza”  brano cupo e nostalgico, anche qui si scopre un altro lato della band, ci si trova davanti ad una canzone che potrebbe senza problemi far parte del repertorio di bands come Deasonika o Marlene Kuntz.

Sicuramente ogni singola canzone di “NeoEvo” porta con sé un bagaglio di emozioni e di generi diversi che il trio ci vuole trasmettere, un album completo di tutto, dal rock più duro alla melodia più soave. La formazione è attiva dal 2008 a novembre parteciperà al MEI, Meeting Etichette Indipendenti, che avrà luogo il 29 Novembre a Faenza.  Oltre alle date italiane sono già in programma per la rock band due mini tour in Norvegia e Spagna.

 

 

Alice Pandini

 

TrackList

01.Thunderbird Lover

02.Frank-Einstein

03.Nails

04.Heaven Underground

05.From You to My Blood

06.Lullaby

07.A.D.E.

08.Cybercore Surfing

09.Zenith

10.Colori di Coscienza

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto-Alkemist Fanatix Europe)
  • Genere: Alternative Stoner Rock

Links:

Autore