Voto: 8.5
Gli Uranium 235 sono una band calabrese attiva dal 2005 e con all’attivo un demo “Veil of Onion” pubblicato nel 2007. La loro proposta musicale, che all’epoca del demo mischiava varie influenze tra stoner, rock e thrash metal si dirige con questo primo lavoro ufficiale prettamente verso un sound thrash discretamente tosto con qualche disgressione sperimentale!
Questo “Introspective Trip” ha visto la luce lo scorso anno, tanto che adesso la band è già al lavoro per il successore dopo un cambio di line up riguardante la batteria. Dopo un intro elettronica alquanto particolare si parte con “The Wall of Despair” e subito la componente thrash esplode furiosa, non siamo a quel thrash ottantiano stile bay area, ma piuttosto ci si muove in territori più recenti, a la Pantera per dire. Ritmi cadenzati, stacchi e ripartenze, rullare di tamburi, chitarra graffiante, basso e batterie pulsanti e la voce di Marko Veraldi (Land of Hate e A Buried Existence) a farla da padrone! Se il buongiorno si vede dal mattino siamo sicuramente di fronte a un gran bel prodotto, tra l’altro autoprodotto e in seguito distribuito dalle label Gate of Horror (in Sudamerica) e BVT Records (in Asia).
“Repulsion for the Present” (e chi non ne ha…) conferma in pieno quanto detto, e anzi si propone ancora più violenta e veloce, dando adito ad un muro sonoro di grandissimo impatto! “The Moment of Truth” propone momenti più cadenzati, ma non pensiate di riposarvi in poltrona, la carica è ancora micidiale per saltare da una parte all’altre della vostra cameretta o per ammucchiarsi in un pogo sfrenato sotto il palco. Pazzesca la parte finale dove i ritmi si fanno intensissimi e la velocità supera i limiti di legge, con un gran lavoro di Antonio alla batteria, che come dicevo in apertura ha lasciato la band a Kronos, gran brano! Alla chitarra e al basso troviamo Francesco Merante e Francesco Ciciarello, che fanno anche loro un gran lavoro, per esempio il basso la fa da padrone con dei giri spettacolari nella seguente “Insane” che vede anche un solo di tutto rispetto, per un altro brano infuocato! La title track si presenta più “morbida”, qui la velocità lascia il posto a ritmi ossessivi, ma la grinta non è da meno, siamo quasi alla conclusione e non ci sembra vero.
Il tempo è trascorso troppo velocemente, segno che qui non ci si annoia davvero, e anche “Mud in the Eyes” riprendendo un ritmo più velocizzato scatena la furia repressa e ci colpisce in faccia come un martello pneumatico, grande! La chiusura è affidata a “Rebellion” e che chiusura dopo un avvio in cui il basso detta i tempi alla grande si scatenata di nuovo l’aggressione sonora che fa di questo cd un vero e proprio must per chi ama il genere e che consiglio a tutti coloro i quali non hanno ancora rimpiazzato i Pantera nel proprio cuore! Che dite esagero? Ascoltate e vediamo se ho esagerato, semplicemente grandi!
Klaus Petrovic
TrackList
01.Intro
02.The Wall of Despair
03.Repulsion for the Present
04.The Moment of Truth
05.Insane
06.Introspective Trip
07.Mud in the Eyes
08.Rebellion
- Anno: 2009
- Etichetta: FaGate of Horror/BVT Recordsuno Extreme Art Prod.
- Genere: Thrash Metal