Voto: 8

Possiamo riassumere in poche brevissime parole l’essenza degli ARTKILLERY in una stessa frase che hanno scritto loro stessi e che a mio parere calza a pennello: “l’effetto che vogliamo dare alla nostra musica può essere riassunto in questo concetto: prendi un carro armato dentro un museo , ci metti dentro il motore di un monster truck e vai con questa bestia ad un supermercato!”
Ripeto a mio parere calza a pennello.

Il loro ep di quattro tracce “Open the Fire EP” mi ha colpito soprattutto perché in queste sole quattro tracce c’è di tutto ; c’è un mix di tutti i gruppi e i generi musicali dagli anni 80 ad oggi amalgamati da una serie di passaggi in tempi dispari molto piacevoli e moderni.
Esaminiamo un brano alla volta:

FIRST BLOOD: dopo una piccola introduzione questo brano parte subito violentemente, come il titolo voleva spiegarci ! Fino ai primi tre minuti mi è piaciuto ma non mi ha colpito, ma dopo quel terzo minuto dove inizia una parte strumentale favolosa la mia mascella è caduta a terra rotolando e mi sono chiesto come al solito, se questi ragazzi fossero stati americani a quest’ora avrebbero fatto un successo clamoroso.

OPEN THE FIRE: ancora stupefatto dalla parte strumentale del brano precedente parte questa seconda traccia , e finalmente mi è stato chiaro cosa avevo tra le mani: prendete gli EXODUS, toglietegli la megaproduzione che hanno sotto, cambiate la voce con una tonalità più grave per certi versi simile ad Anselmo e inseriteci degli scambi progressive-death.

RE-EDUCATE: pensavo che avessimo già raggiunto il massimo della potenza coi brani precedenti, e invece no! In Re-Educate la velocità aumenta e si fa tutto più cattivo.

RELASE THE DEMONS: il pezzo inizia con la stessa grinta degli altri , ma sul finale abbiamo un ulteriore sorpresa , spunta fuori una voce pulita che non ci sta per niente male!

Concludendo , con la loro eccellente fusione dei vari stili musicali che presentano, gli ARTKILLERY sono risusciti in questi quattro brani a stupirmi di continuo! Spero nell’uscita di un intero album che stupisca altrettanto!

 

Andrea Falaschi

TrackList

01-First Blood
02-Re-educate
03-Release the demons
04-Open the fire

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Thrash Groove Metal

Links;

Autore