Voto: 7.5

‘City Of Ice’, pubblicato nel 2005, è il secondo capitolo discografico degli Anguish Force, pubblicato a due anni di distanza dall’album omonimo.

Rispetto al disco di esordio la band è notevolmente maturata, e si sente. Pur permanendo le stesse caratteristiche di fondo, consistenti in uno speed metal a metà tra thrash e power e dipendente da molte influenze distinte, il salto qualitativo appare netto.

Partendo da una struttura non sempre scontata e lineare, i brani acquisiscono maggior capacità di impatto sia grazie a riffs vagamente ruffiani che a linee vocali immediate e canticchiabili. Va detto che il singer in questione (cambiato rispetto al primo lavoro) non è certo un virtuoso delle corde vocali e talora pare arrancare quando deve salire di tonalità, ma questo non è un problema eccessivo se la voce viene sfruttata limitatamente alle proprie competenze. E proprio qua sta la chiave: gli Anguish Force sono consapevoli dei propri limiti, e non cercano di fare cose al di fuori della propria portata. Il risultato è una musica indubbiamente poco originale e già sentita, non eccessivamente tecnica e complessa, ma sicuramente piacevole e apprezzabile. ‘City Of Ice’ infatti riesce nell’intento di lasciare qualcosina all’ascoltatore, grazie a pezzi straight in your face come ‘Anguish Force’, oppure più thrashy come ‘Claustrophobia’, o ancora powereggianti e ruffiani come ‘My Land’; ma soprattutto, arriva alla fine senza stancare. L’unica pecca è forse l’eccessiva pacchianità di ‘The Metal Hymn’: non che il brano in questione sia sgradevole, intendiamoci, ma certe cose preferirei lasciarle ai vari Manowar ed Hammerfall.

Insomma, traendo le conclusioni ‘City Of Ice’ risulta un prodotto globalmente positivo, rivolto in prevalenza ad ascoltatori senza troppe pretese, in cerca di un ascolto leggero e non impegnativo ma tutto sommato gradevole. A questi vanno aggiunti, ovviamente, i fans storici della band.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

 

  1. Crash
  2. Anguish Force
  3. Evilheart
  4. Man From The Alps
  5. City Of Ice
  6. Claustrophobia
  7. God Against God
  8. My Land
  9. The Metal Hymn
  10. Mengele
  • Anno: 2005
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Sito Ufficiale

Autore