Voto: 6.5

Quando mi è stata data la buona novella che finalmente era arrivato materiale raw black metal abbastanza cattivo per metterci le mani sopra, non ho esitato a dare la mia disponibilità per rencensire.
Parliamo un po’ di questi nostrani Valefar ed il loro newborn ‘Perverse Pleasure’ – annata 2009, abbastanza in linea con le tematiche tanto care al genere nero e grezzo: il quintetto propone lyrics freddi e stringati, che ben si stagliano su un sottofondo in cui lo scream di Lord Baldr la fa da padrone. …E sebbene nelle prime due tracce la band mostri un po’ di esitazione e, forse, troppa celerità nel concludere e/o sviluppare riffs, la terza – “The God That Not Exist” – richiama particolarmente al depressive.

Autoprodotto? Decisamente. Tuttavia non sgradevole se lo si considera un first step to the evolution…’till blackness, of course.
…Alla fine se non si è abituati all’ascolto del black metal old school, il disco risulterebbe tedioso e causerebbe anche fastidio alle percezioni uditive, ma questi ragazzi non sembrano poi esularsi dall’averne ascoltato, prima d’aver deciso di suonarlo!
Pollice recto o pollice verso, quindi?

Ritengo doveroso incoraggiare questa band, concedendo loro l’attenuante de ‘il demo’ – e magari consigliando di rivalutare anche l’estetica e la cura dell’artwork (nonostante la copertina non sia male).
Posso chiedere loro un altro appuntamento? Le premesse ci sono.

 

BlackLux

 

TrackList

01- Intro
02- The eternal sleep
03- The God that not exist
04- Perverse Pleasure
05- Forsaken
06- Outro

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Black Metal

 

Autore