Voto: 7.5

Un tempo noti col nome di Sothis, moniker col quale sono stati pubblicati due demo ed un full lenght (‘Fusion’, risalente al 2006), i Sawthis danno alle stampe nel 2010 il loro secondo album, intitolato ‘Egod’.
Il genere proposto da questo quintetto è un mix esplosivo che parte da un’impostazione in chiave thrash-death metal ma va sempre a collocarsi ai limiti di sonorità crossover o metalcore, grazie anche alla costante alternanza tra growl, voci filtrate e voci pulite. Una produzione molto curata e pulita rende grazia al muro aggressivo eretto dalle chitarre, con un sound che strizza l’occhio da un lato al groove-thrash introdotto dai Grip Inc., e dall’altro a quanto fatto dagli Slipknot nelle prime fasi della propria carriera. E, per finire, si aggiungono ottime linee melodiche che vanno a fare da contorno atmosferico a tutta questa capacità di impatto: fin dai primissimi secondi dell’opener ‘Mr.Zero’ è chiara questa peculiarità dello stile compositivo.
Ma, come ben sapete, la buona riuscita di una ricetta non dipende esclusivamente dagli ingredienti usati; in questo caso a fare la differenza è la mano del cuoco. ‘Egod’ appare infatti un prodotto ispirato, piuttosto omogeneo ma non per questo piatto o scontato. A brani più veloci e potenti, come ad esempio la tiratissima ‘Barabba’, fanno da contraltare pezzi che, pur non perdendo di vista la tendenza all’aggressione, appaiono più melodici e catchy, e dunque facilmente assimilabili e memorizzabili (è il caso, giusto per citare un titolo, di ‘A.B.Senses’).
L’unica piccola pecca che personalmente ho riscontrato nell’ascolto di ‘Egod’ è che nelle fasi finali comincia a farsi frequente la sensazione di deja-vu, facendo pensare che forse un paio di pezzi in meno avrebbero conferito maggior snellezza al risultato globale. Ma, al di là di questo, le impressioni sono più che positive; e dunque i Sawthis si rivelano una realtà decisamente interessante per gli appassionati del genere in questione. Consiglio pertanto di dare un ascolto almeno ai brani caricati sul myspace.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

 

  1. Mr. Zero
  2. Act Of Sorrow
  3. Barabba
  4. Him_Mortality
  5. A.B.Senses
  6. Twonity
  7. The Egod Teeth
  8. I Hate You
  9. Stain
  10. Vanity

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Scarlet Records
  • Genere: Thrash/Death Metal

 

Links

Youtube

Bandcamp

 

Autore