Voto: 10

Quando ho ricevuto fra le mani il disco degli UTOPIA “Ice & Knives” sono rimasto molto sorpreso !!
Il quintetto della capitale colpisce subito per le raffinate melodie e gli intrecci funambolici tipici di un progressive metal D.O.C. ma con interventi molto frequenti che spaziano dalla fusion di guitar hero come BretGarsed e Greg Howe al funk di Stevie Wonder passando per il thrash metal di vecchio stampo.Tempi dispari, chitarre aggressive e molto potenti nelle ritmiche, doppio pedale, melodia allo stato puro e una tecnica notevolissima, quasi estrema, negli assoli e nelle parti strumentali, molto presenti in tutto il disco ma mai fini a se stesse, che lasciano sempre attento l’ascoltatore.
Il progressive degli Utopia è elegante, raffinato, da veri intenditori e appassionati cultori della musica, ma anche piacevole sin dal primo ascolto anche da chi non mastica quotidianamente questo genere musicale.
Il disco apre con l’omonima “Ice & Knives” singolo dell’album, irruento biglietto da visita che ci fa capire che con questo disco non si scherza!!!!
Sono degne di nota le tracce “Walk Alone” (guest star Marco Sfogli italianissimo chitarrista di un certo James La Brie), “Here & Now” con un riff di chitarra potentissimo, quasi Zakk Wyldeiano e molto Hard Rock, “Criminal Underworld” il brano più Progressive dell’album e la stupenda ballad “It’s not our place” una moderna favola ricca di melodia quasi in maniera esagerata, capace addirittura di racchiudere tutti gli incisi dell’album nel suo ultimo ritornello.
Molto divertente è la cover inserita nell’album “Bad” di Michael Jackson riarrangiata in chiave metal/Funk altra importante prova che questi ragazzi masticano la musica con la semplicità con cui si mangia una caramella.
Gli Utopia con questo disco dimostrano di essere non solo dei musicisti fra i più preparati e tecnici ma anche 5 ottimi compositori, che si sostengono a vicenda e che hanno capito che oltre le “smanie” e lo “shredd” contano i brani, la composizione e la melodia, vera e propria componente di questo disco che consiglio vivamente a tutti.

 

Giacomo Paradiso

 

TrackList

01. Ice and Knives
02. Criminal Underworld
03. Escape
04. Blue
05. Walk Alone
06. City Lights
07. Bad
08. Here And Now
09. The Flood
10. Your Next Wish
11. War
12. It’s Not Our Place

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Anteo Records
  • Genere: Progressive Metal

 

Links:

Spotify

Facebook

Youtube

 

 

Autore