Voto: 6.5

Dal Friuli gli Abyss of Pain, band death metal dalle spiccate sonorità europee sapientemente unite al sound americano del genere. Quest’album rappresenta un ottimo connubio di due scuole d’interpretazione di death metal totalmente diverse.
Da un lato la scuola americana, in questo caso interpretata benissimo dal cantato e dalla sezione ritmica, dall’altro la scuola svedese con il suo bagaglio di velocità e riff taglienti.
Questo lavoro è una prova di mix tra le diverse scuole, con pezzi come “Forever in Hell”, “Your Dying Body”, “No Mercy for You” di stampo prettamente americano ed altri come l’ottima “Son of Darkness”, “Dirty Bitch” di orientamento molto più europeo, talvolta uscendo anche dai canoni death per accostarsi a quelli black sempre di matrice svedese, la linea melodica di tutto il lavoro è fondata sull’idea di far coesistere le due scuole, con risultati talvolta apprezzabili e talvolta meno.
Per quanto riguarda l’esecuzione dei brani, ottima prova di tutta la sezione ritmica, sempre all’altezza sia della strutturazione dei brani che della prestazione vocale.
Come presentazione davvero ottimo questo lavoro, ora sono curioso di vedere se il sound della band nei prossimi lavori si attesterà verso sonorità più svedesi o americane, oppure riuscirà ancora ad esprimerle entrambe. Davvero promettente come lavoro.
Furia “Hellcommander”

 

TrackList

01. Forever in Hell
02. Son of Darkness
03. Your Dying Body
04. Death Will Rise Again
05. Can’t Hate You No More
06. No Mercy For You
07. My Suffer
08. K’atun II
09. Dead Finally Alive
10. Empty Screams
11. Dirty Bitch
  • Anno: 2010
  • Etichetta: Crash & Burn Records/Gatti Promotion
  • Genere: Death Metal
  • Links:

Autore