Voto: 6

Al terzo tentativo, finalmente s’intravede un po’ di luce in fondo al tunnel. Dopo due dischi che lasciavano il tempo che trovavano, Veirg tira fuori un lavoro, Ragnarök, dove finalmente qualcosa di ben distinto c’è. La produzione è ancora sporchissima e grezza, ma almeno questo disco non sembra registrato con un registratorino anni ’80 come Another Black War, e non c’è il fastidiosissimo fruscìo di In Death’s Agony. Vero, non sono propriamente un fan delle vocals registrate così (riverbero a 3000), ma a conti fatti lo possiamo ritenere un peccato veniale.

Anche stilisticamente, Veirg aggiusta il tiro, aggiungendo alle influenze ascoltabili un qualcosa che riconduce a Burzum (qui omaggiato con War), quindi con un’impronta che vira verso il Depressive. Particolarità del disco è la doppia intro: o almeno così ritengo i primi due pezzi, In my Abyss e Secret Occult. Finalmente, comunque, c’è qualcosa di buono da menzionare, come ad esempio Funeral Storm e la title-track. Però alla fine mi rimane una domanda: In my Endless Dark Night è un pezzo di Veirg o una cover di Nargaroth? No, perchè le somiglianze con la band del buon vecchio Rene Wagner (da tutti conosciuto come Kanwulf) sfiorano quasi il plagio.

Meglio tardi che mai, oserei dire. Dopo due proiettili sparati a vuoto, Veirg riesce con Ragnarök ad andare a segno. Non c’è niente che faccia gridare al miracolo, sia chiaro: ma almeno questo lavoro risulta decisamente sufficiente.

 

Daniele Ogre

 

TrackList

01. In my Abyss
02. Secret Occult
03. Funeral Storm
04. In My Endless Dark Night
05. Fimbulvetr
06. Ragnarök
07. War (Burzum cover)
08. Looking into the Depths of the Black Soul
09. Soul Poisoned
10. Silence of the Valley
11. Tears of the Moon
12. The End…

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Black Metal

Autore