Voto: 4

A quanto pare, le One Man Bands sono sempre le più attive in assoluto, con registrazioni che si susseguono a velocità inaudite. Ne abbiamo avuto una prova con i calabresi Impaled Bitch, capaci di sfornare in tre anni cinque dischi. Ma c’è chi ha fatto di meglio: ossia Veirg, artista barese che con il suo progetto Raw Black Metal è riuscito a tirar fuori quattro lavori in nove mesi. Another Black War, il disco che mi sto accingendo a recensire, è il primo di questi quattro, registrato nel Marzo dello scorso anno.

Lo stile, come detto, è un Raw Black Metal che molto (se non tutto) deve ai Darkthrone del periodo Transilvanian Hunger. C’è chi gioirebbe di una registrazione volutamente Raw: è una cosa che è quasi insita nelle menti dei blacksters più oltranzisti; e solitamente io sarei fra questi. Ma in Another Black War c’è più di un problema.

La sensazione generale di questo disco, è che sia un lavoro pressochè scolastico, come se Veirg si fosse messo lì a mettere insieme quello che ha imparato ascoltando la suddetta band norvegese: un lavoro derivativo, a cui manca la Nera Anima che dovrebbe essere il perno principale di un disco di siffatta foggia. Risultato finale sono dei pezzi scontatissimi, con voce registrata malissimo, riff ripetitivi e quant’altro. Da salvare, purtroppo, non abbiam quasi niente.

Insomma, come debutto non ci siamo praticamente per nulla. In primis, Another Black War manca, ahimè, totalmente di personalità; aggiungiamoci poi che va anche bene, in certi casi, la registrazione sporcata, ma forse qui l’artista pugliese ha un po’ esagerato. Rimandato al prossimo disco: che uscirà cinque mesi dopo.

 

Daniele Ogre

 

TrackList

01. Blood, hate and pain
02. Eternal war against God
03. Black flames reached the sky
04. Totenkopf
05. The breath of winter
06. Natt til venstre
07. Ring i fjellet
08. Stille etter kampen
09. Pusten av skogen
10. Destroy the light

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Black  Metal

 

Links:

Youtube

 

Autore